L’ultima giornata di competizioni dedicate alla scherma U14 italiana, a Riccione, ha portato molte soddisfazioni ad atleti e tecnici del Circolo Ravennate della Spada. Elena Antonucci ha infatti conquistato il titolo di Campionessa Italiana di Spada nella categoria Bambine, mentre le gemelle Casamenti si sono divise il podio nella categoria Giovanissime: Alice con l’argento e Anna con il bronzo.

Per la categoria Bambine la formula di gara prevede due turni di girone e a seguire il tabellone delle eliminazioni dirette. Nella prima fase Elena lascia solo un assalto, perso di una sola stoccata, alle avversarie e si qualifica per il tabellone delle dirette al sesto posto, accedendo direttamente al secondo turno.

Alice e Anna Casamenti, categoria giovanissime, hanno condotto una gara parallela sia nella fase a gironi, sia nel tabellone delle dirette, fino all’assalto per l’accesso alla finale che le vede rivali in pedana. La meglio l’ha avuta Alice per due sole stoccate ed è arrivata in finale, dove è però stata sconfitta.