Comincia ufficialmente il terzo atto di Marco Bonitta sulla panchina della squadra maschile di pallavolo di Ravenna. Bonitta sarà infatti nuovo allenatore e direttore sportivo e tecnico del Porto Robur Costa.

La prima esperienza è stata agli esordi della sua carriera da allenatore, nel settore giovanile del Messaggero. Il secondo atto è stato il campionato di B1 vinto con il Porto Donati nella stagione 2012/13, che ha portato poi alla formazione, sotto l’egida del Porto Robur Costa, di un’unica squadra in A1, affidata allo stesso Bonitta. Il terzo atto
sarà nella prossima stagione, in cui il 55enne tecnico ravennate si sdoppierà tra il ruolo di coach della prima squadra e quello di direttore sportivo e tecnico, con il coordinamento del settore giovanile.

“Ho sentito fortissima la fiducia della società, a partire dal presidente Casadio e da Donati, del main sponsor Consar e di tutto il consiglio – spiega Bonitta – dopo la decisione di cambiare la conduzione tecnica e ho cominciato a pensare che era il momento giusto per riprendere la panchina dove già sono stato. Torno in un altro modo, in un’altra condizione, dopo che avevo interrotto un rapporto nel 2014. Per me è come chiudere un altro cerchio, rientro con entusiasmo e motivazioni straordinarie e queste spero emergano fin dai primi giorni di lavoro”.

“Proseguiamo – ha sottolineato il presidente Luca Casadio – nel progetto sui giovani che abbiamo avviato anni fa con quella che riteniamo la persona migliore e più adatta per consolidare tale progetto. Il valore  di Bonitta come allenatore è noto a tutti, in questi anni ha dimostrato anche di essere un ottimo scopritore di talenti ma poi soprattutto in questa stagione abbiamo tutti notato che gli è tornata anche una grande voglia di allenare, di stare in campo e allora abbiamo deciso di affidargli tutta la parte tecnica, un ruolo alla Ferguson tanto per fare un paragone calcistico che tutti conoscono”.