Il Talk puntata Zero, buona la prima. E’ stato un vero bagno di folla quello che si è visto nella giornata di sabato all’interno dell’ex complesso dei Salesiani a Faenza che ha ospitato il format ‘Il Talk’ de Il Post di Luca Sofri. Il fitto programma prevedeva una serie di incontri, a partire dalle 10, tra i giornalisti del Post e personaggi della cultura, dell’economia, delle scienze e dello sport.

Un format, quello proposto, già sperimentato anche in altre città da altre testate nazionali o amministrazioni ma spesso ‘spalmato’ su più giornate.

L’incognita era grande perché non si poteva prevedere la risposta di una città di provincia come Faenza. Già però dalle 10 si è capito quanto gli appuntamenti potessero interessare e cosi, l’e-workcafè, luogo del primo incontro, si è immediatamente affollato per la rassegna stampa condotta da Luca Sofri e Francesco Costa, rispettivamente direttore e vicedirettore del Post.

Via via si è andato avanti così a tamburo battente e a colpi di pienoni per ogni incontro fino al pomeriggio quando le grandi aule di Faventia Sales non sono più riuscite a contenere le oltre 200 persone che hanno seguito gli appuntamenti che si sono alternati fino alle 20 quando la giornata si è conclusa con l’Amaca del giorno dopo di Michele Serra in un teatro Masini completamente sold-out.

Un successo quindi che gli organizzatori, l’agenzia Wap in collaborazione con l’amministrazione comunale, intendono non lasciare cadere nel vuoto. “Ci piacerebbe -ha commentato il vicesindaco Massimo Isola- anche sulla scorta di questa importante risposta della città che l’appuntamento possa diventare un punto fisso per Faenza”.