Domenica 9 giugno torna l’appuntamento con “Un Fiume di Genti”, escursione non competitiva lungo il fiume Lamone che partirà da Faenza per arrivare a Marina Romea.

La quarta edizione della manifestazione lungo la pianura ravennate attraversata dal Lamone si potrà percorrere in diversi modi e mettendosi in marcia da diversi punti grazie al sistema della “partenza alla francese”. Unico invece il punto di destinazione, il Circolo Nautico di Marina Romea, dove il “fiume di genti” arriverà a fine mattinata.

Al primo gruppo di podisti e ciclisti che partirà alle 6.30 dalla piazza della Libertà di Faenza, se ne aggiungeranno altri lungo le località attraversate dal fiume Lamone: dai quartieri di Faenza, Reda e Granarolo a Russi, Bagnacavallo, Traversara Villanova, Sant’Alberto e Ravenna. Le partenze dai vari punti saranno programmate in modo che l’arrivo alla foce del Lamone sia collettivo. Ci sarà anche la possibilità di un secondo percorso più breve sempre con partenza da Faenza e con arrivo alle 10.30 al Museo delle erbe palustri di Villanova di Bagnacavallo, dove sono in programma una visita guidata e una merenda con prodotti tipici del territorio prima del ritorno a Faenza.

E’ possibile iscriversi entro lunedì 3 giugno in diversi punti sul territorio. La quota di partecipazione è di 15 euro (5 euro per i bambini fino ai 12 anni) e comprende, punti ristoro in itinere, merenda/buffet finale, assicurazione e assistenza sanitaria.