Martedì 21 maggio prende il via il Festival internazionale dei Burattini e delle Figure Arrivano dal mare, che per la prima volta si svolge interamente a Ravenna. Si comincia alle 16.30 in piazza Kennedy con due spettacoli di burattini tradizionali a ingresso gratuito. Alle 18.30 è la volta de “Le avventure di fagiolino” Fagiolino, Sandrone, Sganapino e Balanzone animeranno piazza Kennedy, guidati dalle abili mani del giovane burattinaio Mattia Zecchi che proprio in questi giorni insieme a Romano Danielli è stato insignito dell’importante riconoscimento Eolo Award 2019 per il teatro di figura.

Alle 17.30 inaugura a Palazzo Rasponi delle Teste la mostra “La dote di Famiglia: marionette, burattini e pupi dal Piemonte alla Sicilia”. L’esposizione sarà aperta per tutta la durata del Festival, dal 21 al 26 maggio.

Il Festival di sera si sposta nelle sale delle Artificerie Almagià con due spettacoli a pagamento. Alle 20 la Compagnia il Baule Volante mette in scena “Il sogno di Tartaruga”, mentre alle 21 spazio alla compagnia tutta al femminile Unterwasser con “Maze”, una live performance di teatro di figura contemporaneo di ombre nella quale sculture e corpi tridimensionali sono proiettati dal vivo su un grande schermo.