Si intitola “Arrigo Sacchi – Oltre il Sogno” il libro di Sergio Barducci che narra la biografia intima di uno degli allenatori più rivoluzionari e autorevoli della storia del calcio, frutto di lunghe e interessanti conversazioni nella sua casa di Fusignano, che traccia un volto fino ad ora rimasto sconosciuto. La serata ospitata dal Teatro comunale di Cesenatico inizierà alle 21 di venerdì 20 maggio.

Oltre il Sogno” (edizioni Minerva) racconta le emozioni, gli affetti, i legami, le paure e i sentimenti entrando in punta di piedi nel profilo meno visibile di Arrigo Sacchi, meno pubblico, meno celebrato.

Un libro dai toni caldi e coinvolgenti nel quale è racchiusa tutta la storia di un uomo – diventato allenatore per caso – profondamente legato alla sua terra, agli amici di sempre, ai valori e le tradizioni ricevuti in eredità da due genitori straordinari – dai primi passi mossi sulla panchina del Fusignano e poi su quelle delle squadre di provincia fino alla guida delle compagini calcistiche più blasonate, dal leggendario Milan di Arrigo Sacchi, la squadra più forte di tutti i tempi, alla Nazionale Italiana, dall’Atletico Madrid al grande Real Madrid.

C’è la tensione, la pressione, lo stress che lo hanno nel tempo consumato; c’è la caparbietà e la determinazione di chi nella vita ha messo sempre tutto sé stesso, di chi ha dato costantemente tutto quello che le sue possibilità gli consentivano.

La serata sarà moderata dal giornalista e scrittore Alessandro Alciato e offrirà l’occasione per mettere l’accento sugli aspetti umani e meno eclatanti del calcio, affrontando i valori e i sani principi dello sport, compreso quelli che attengono alle tifoserie.

Porteranno le loro testimonianze anche Massimo Bonini, ex centrocampista della Juventus; Italo Graziani, osservatore della Nazionale di Calcio e stretto collaboratore di Sacchi; Gabrio Marinelli, videoreporter, Premio Oscar per la cinematografia turistica. L’Evento ad ingresso libero sarà narrato da Saverio Mazzoni.