Fatturato in aumento e livello occupazionale in crescita per Icel Scpa. Il bilancio relativo al 2018 presentato dalla cooperativa lughese conferma infatti la crescita già registrata nello scorso anno. Il valore della produzione di Icel passa dai 178 milioni di euro del 2017 ai 197 milioni del 2018, con un incremento del fatturato estero, rispetto all’esercizio precedente, del 22%.

In costante crescita anche il livello occupazionale, il numero dei dipendenti passa da 208 a 232, con un importante impegno per l’attività formativa che ha visto 216 lavoratori coinvolti per oltre 1700 ore di formazione negli ultimi 12 mesi.

Diverse anche le iniziative a favore dell’ambiente e della sostenibilità. “Il nostro obiettivo – spiega Andrea Babini, presidente di Icel – è sensibilizzare le persone alle tematiche di sostenibilità, promuovendo a ogni livello il senso di responsabilità verso l’ambiente attraverso la comunicazione, le attività di sensibilizzazione e la formazione continua del personale”.

Dal 1991 Icel ha deciso di implementare il Sistema di qualità aziendale per perseguire gli obiettivi di tutta l’organizzazione, in accordo alla norma Iso 9001. Per conseguire questi obiettivi la cooperativa ha deciso di adottare un Sistema di gestione integrato qualità/ambiente. Dal 1996 è stata creata la serie di prodotti “Ecogamma”, che si caratterizza per l’utilizzo di mescole prive di piombo, finalizzate a un maggior rispetto dell’ambiente. La sensibilità dei mercati evoluti alle tematiche ambientali ha indirizzato lo studio di nuovi prodotti destinati alle auto elettriche. Per la promozione di questa attività Icel ha acquistato un’auto elettrica a disposizione dei dipendenti per gli spostamenti di lavoro con l’installazione di una colonnina di ricarica a disposizione anche degli ospiti.

Icel ha inoltre investito nelle energie rinnovabili (con 150mila kw di energia prodotta grazie al fotovoltaico), nella minimizzazione dei rifiuti da imballaggio (negli ultimi 2 anni sono stati ridotti i rifiuti da imballaggio di circa il 10%) e nello sviluppo di packaging più sostenibili.