In vista dei quattro martedì del mese di luglio, Faenza C’entro in collaborazione con Coldiretti e Campagna Amica anticipano alcune iniziative.

A partire da martedì 21 maggio e fino alla fine di agosto, i produttori agricoli animeranno ogni martedì la primavera-estate manfreda allestendo il mercato di Campagna amica – il circuito fondato da Coldiretti per promuovere la cultura del cibo sano e locale – nell’area antistante la Fontana Monumentale (a eccezione dei quattro martedì d’estate di luglio, quando il mercato si trasferirà in corso Garibaldi). In vendita, a partire dalle 17 del pomeriggio, l’eccellenza delle produzioni del territorio, rigorosamente di stagione e a origine garantita: ortofrutta, salumi di mora, uova, vini autoctoni, formaggi freschi e stagionati, olio extravergine di oliva, miele biologico, farine, prodotti da forno, ma anche confetture, succhi di frutta, fiori e tanto altro.

Nell’ottica di promuovere la cultura del cibo sano e locale, nonché di favorire la sinergia tra le realtà economiche del territorio, a partire da giugno, durante le serate del mercato, saranno avviate specifiche collaborazioni con le attività del centro storico. Bar e locali, oltre a ospitare iniziative dedicate alla tutela e valorizzazione delle produzioni agricole locali (presentazioni di libri e attività di divulgazione), presenteranno menù che includeranno aperitivi, frullati e piatti realizzati con i prodotti a km0 forniti dal Mercato di Campagna amica.

Negli ultimi due martedì di giugno tornano invece i Caffè concerto, solitamente caratteristici dell’agosto faentino: il 18 giugno al Bistrò Rossini aperitivo dalle 18.30, cena dalle 20 e live dalle 21 con il Trio Mariquita (Nicoletta Bassetti, Consuelo Castellari ai violini e Giulia Costa al violoncello); da FM@rket aperitivo con buffet dalle 19.30, cover standard e pop music dalle 20 con Daniela Peroni (voce), Mirko Guerra (chitarra) e Tiziano Negrello (basso).
Il 25 giugno al Bar Chicco d’Oro aperitivo con buffet dalle 19 e musica dal vivo dalle 20 con Andrea Tomba; all’Enoteca Astorre aperitivo dalle 19, cena con menù a degustazione e live dalle 21 con 1994 Grunge Rock cover band; alla Pasticceria Gelateria Centrale apericena dalle 19 e a seguire musica dal vivo; alla Taberna del Paggio cena dalle 19 e musica dal vivo dalle 21 con “Quei due” chitarra e voce.