Il consigliere comunale della Lega Fabio Biguzzi ha presentato un’interpellanza riguardo alle scritte comparse sui muri di cinta dell’Ippodromo di Cesena lo scorso 29 giugno.

“Scritte e graffiti sui muri concorrono a dare di ogni città un’immagine di degrado e trascuratezza, quando poi compaiono scritte ingiuriose e minacciose nei confronti delle Forze dell’Ordine e, in particolare, della Polizia di Stato non può che emergere la consapevolezza che esistono aree di disagio e rabbia sociale che dovrebbero essere individuate in modo da capirne le motivazioni prima che mettano le radici nella nostra comunità”.

Il consigliere del carroccio ha, poi, aggiunto: “Oltre a rappresentare a nome dell’intero Gruppo della Lega la solidarietà e la vicinanza a tutte le Forze dell’Ordine, ho chiesto alla Giunta Lattuca se abbia già previsto un intervento di pulizia dei muri e se sia possibile installare video trappole per individuare i responsabili delle scritte ingiuriose. Sarebbe poi utile prevedere una campagna informativa per scoraggiare questi comportamenti che non riguardano la libertà di opinione, che noi difendiamo a prescindere, ma rischiano di sfociare in atti e provocazioni che potrebbero aumentare ulteriormente il senso di insicurezza e allarme della cittadinanza”.

“Non è, infatti, la prima volta che scritte simili, che non rappresentano di certo il comune sentimento di rispetto e stima che la nostra città ha sempre dimostrato nei confronti delle Forze dell’Ordine, compaiono in diverse zone centrali e periferiche della città. Purtroppo, nonostante l’impegno dell’amministrazione a farle cancellare con costi rilevanti per le casse pubbliche, ricompaiono puntualmente”.