Rimini (7 settembre 2021) – Inaugurata la 38esima edizione del Macfrut per la prima volta insieme a Fieravicola sempre al Rimini Expo Center. Una sinergia e una capacità di integrazione tra le fiere di Cesena, Forlì e Rimini molto apprezzata dal mondo politico e istituzionale e confermata dall’eccezionale numero di espositori, delegazioni stranieri e buyers internazionali.

Dopo l’inaugurazione è stato consegnato il Premio Macfrut 2021 all’ex sindaco di Cesena Paolo Lucchi, per aver creduto durante il suo mandato nel trasferimento della fiera internazionale dalla sua città di origine a Rimini. “Condivido il premio con il Consiglio di Amministrazione della Fiera, passato e attuale e le amministrazioni comunali di Rimini e Cesena, ma anche con chi a Cesena – ha dichiarato – prevedeva scenari negativi. Macfrut è diventata una fiera internazionale che dà risalto alle imprese del settore agricolo e valorizza il nostro territorio”.

Nel corso dell’inaugurazione sono intervenuti Lorenzo Cagnoni, presidente dell’Ieg (International Exhibition Group), Renzo Piraccini, Presidente di Macfrut e Fieravicola, il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, il Vicedirettore generale della Fao Maurizio Martina, Carlo Ferro di Ice-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, l’europarlamentare Paolo De Castro ed il Ministro della Politiche Agricole Stefano Patuanelli. Erano presenti anche Gabriella Murgia, Assessora all’Agricoltura della Regione Sardegna, regione partner di Macfrut 2021, e l’Assessore all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna Alessio Mammi.

 

.