“La Nuova Statale 16 rappresenta un’infrastruttura strategica per la Romagna, e quindi per l’intero territorio regionale. Chiediamo con forza che si sblocchi la situazione, nell’auspicio che si tratti solo di uno stop tecnico”, è il commento del presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini sullo stop al progetto della nuova Statale 16 Adriatica.

“Si tratta – continua Bonaccini in una nota – di un’opera che, con gli interventi collegati, è fondamentale per la viabilità di un territorio che soprattutto in estate, ma non solo, è alle prese con numeri imponenti. Senza dimenticare le ragioni legate alla sicurezza, per evitare incidenti e intasamenti”.

La Regione sostiene quindi “la richiesta subito arrivata dagli amministratori locali e rivolta al Governo affinché si superi il no alla richiesta di proroga alla Via: con l’esecutivo nazionale abbiamo aperto da mesi un confronto sulle infrastrutture dell’Emilia-Romagna, per evitare che progetti completati, autorizzati e spesso cantierabili venissero sbloccati. Siamo pronti a portare al tavolo nazionale anche la Nuova Statale 16, affinché il Governo ascolti la voce del nostro territorio e delle categorie sociali ed economiche”.