Oltre 130 i cantieri per la sicurezza del territorio e 11 milioni di euro di risorse: sono i numeri annunciati dalla Regione Emilia-Romagna per fronteggiare i danni provocati da piogge, mareggiate e venti forti tra ottobre e novembre 2018.

Il decreto, firmato dal presidente della Regione Stefano Bonaccini, dà il via al Piano degli interventi immediati di messa in sicurezza o di ripristino delle strutture e infrastrutture danneggiate nei settori dell’edilizia pubblica, compresa la manutenzione della rete viaria e la mitigazione del dissesto idrogeologico.

Alla provincia di Ravenna sono assegnati fondi per 894mila euro, Rimini potrà contare su 200mila euro e alla provincia di Forlì-Cesena andranno 680 mila euro. In particolare a Ravenna sono destinati 450mila euro per la ricalibratura delle scogliere emerse danneggiate a Lido Adriano e Lido di Savio e 444mila euro per il ripascimento delle spiagge erose in varie località costiere. A Rimini i fondi andranno alla rimozione e smaltimento del materiale spiaggiato a seguito di mareggiate e piene fluviali. Infine, nella provincia di Forlì-Cesena sono assegnati 50mila euro per il ripascimento dei tratti di litorale in erosione e il ripristino delle opere di difesa della costa e 200mila euro per il ripristino delle strutture e degli impianti delle Porte Vinciane a Porto Canale; 80mila euro per gli interventi di ripristino delle banchine dei moli del Porto Canale e 350mila euro per il ripascimento dei tratti di litorale in erosione e il ripristino delle opere di difesa della costa in diverse località.