Da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre torna “Cesena con gusto”, la kermesse gastronomica nel centro storico della città malatestiana, con oltre sessanta tra produttori, commercianti, punti ristoro, cibi di strada, birrifici e food truck.

Si comincia con la presentazione del libro La cucina degli scrittori – Letteratura e cibo in Emilia Romagna, che si svolgerà nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana, giovedì 31 ottobre dalle 17. Il libro, pubblicato nel 2019 dall’Istituto dei Beni Culturali della Regione Emilia Romagna, sarà presentato dai curatori dell’Ibc, Alberto Calciolari e Isabella Fabbri.

La seconda edizione di “Cesena con gusto” propone ai visitatori anche un’offerta gastronomica, articolata in aree tematiche. In piazza della Libertà ci sono Food Truck in Libertà, con menù che spaziano dalle alette di pollo piccanti alle bombette pugliesi, dall’american barbecue allo gnocco fritto, dagli hamburger gourmet ai panini con mora romagnola, dai passatelli alla piada burger, dalle polpette alle tigelle farcite. Tra piazza della Libertà e corso Mazzini, si potranno trovare proposte di cibi a passeggio come arrosticini abruzzesi, focaccia genovese, gauffres belghe, olive all’ascolana, porcini fritti, spremute di melograno, tigelle e lambrusco. Sempre in piazza della Libertà si incontrano i sapori cosmopoliti dei Punti Ristoro, che spaziano dal Brasile al mondo anglosassone, dalla Toscana alla Puglia.

I prodotti tipici di 13 regioni e valli italiane saranno i protagonisti della mostra mercato allestita fra piazza della Libertà e corso Mazzini: qui si potranno acquistare conserve, formaggi, liquori, dolci, salumi, spezie, e molto altre specialità provenienti da Alto Adige, Calabria, Emilia, Liguria, Umbria, Piemonte, Puglia, Toscana, Sardegna, Sicilia, Valcamonica, Val di Susa e Valmarecchia. In piazza Giovanni Paolo II, invece, largo ai prodotti del territorio con tartufi, salumi, miele, cagnina e formaggio di fossa.