L’Unione dei Comuni Valle del Savio si è aggiudicata 620mila euro di finanziamenti europei per il progetto “Le radici e le ali: identità, cultura e innovazione per lo sviluppo economico locale”, nato per dare un contributo all’attrattività del territorio attraverso un rinnovato senso di appartenenza territoriale e delle comunità locali.

Il progetto coinvolge i Comuni di Montiano, Bagno di Romagna, Mercato Saraceno, Sarsina e Verghereto e si sviluppa su due aree. Da una parte vengono introdotte innovazioni di prodotto, servizi sociali, processo e metodo e dall’altra si prevede un ammodernamento del patrimonio immobiliare locale per sostenere la creazione di nuovi servizi e di occupazione.

L’importo complessivo del progetto è di 700mila euro, di cui 620mila finanziati da fondi messi a disposizione dall’Unione Europea attraverso il bando del Gal L’Altra Romagna “Strutture per servizi pubblici”, mentre i restanti 80mila sono a carico dell’Unione attraverso un mutuo alla Cassa Depositi e Prestiti.