L’11 luglio scorso, con il montaggio dei nuovi corpi illuminati a led, in via Raggi a Sesto Imolese, sono ufficialmente partiti i lavori del project di illuminazione pubblica del Comune di Imola. Un investimento da oltre 24,6 milioni di euro che cambierà il volto della città, delle strade e dei quartieri, con la sostituzione di tutti i circa 11.000 punti luce di vecchia generazione con nuove luci a led e la riqualificazione delle attuali infrastrutture, che porterà ad un risparmio dei consumi di energia del 62%.

L’impresa accreditata

A realizzare l’intervento è il raggruppamento di impresa composto da Hera Luce e Cims, che ha vinto il bando pubblicato dal Comune di Imola, per la concessione, mediante finanza di progetto, del servizio di illuminazione pubblica del Comune di Imola, per la durata di 20 anni. A curarne la progettazione e seguirne la direzione lavori è lo studio I-DEA, mentre tutto il percorso che ha portato al bando e all’affidamento è stato seguito da Alessio Frascari, di Area Blu, in qualità di responsabile unico del procedimento.

La conclusione

Visto il rilievo del progetto, in termini di investimento economico e di risultati attesi in fatto di vivibilità, qualità urbana e risparmio energetico, al fine di illustrare le prossime tappe del progetto, la cui conclusione è prevista entro il 2024 e in particolare le soluzioni adottate per potenziare l’illuminazione architetturale, finalizzata a valorizzare ancor di più gli edifici storici della città è convocata una conferenza stampa che si terrà venerdì 28 luglio.

L.F