Il colpo d’occhio è sufficiente a spiegare il grande lavoro di riqualificazione effettuato dal Comune di Forlì ai giardini pubblici di Piazzale della Vittoria.  Con la rimozione delle transenne e l’ultimazione dei lavori, i forlivesi possono finalmente tornare a vivere e riscoprire una delle aree verdi più belle e monumentali dell’intera città, caratterizzata da un’architettura paesaggistica mozzafiato, che coniuga la varietà del patrimonio arboreo con preziosi elementi di arredo.

Aree ancora transennate

Ad oggi, le sole aree rimaste transennate sono quelle che ricomprendono la grande fontana centrale, il perimetro delle mura ottocentesche e le due fontanelle laterali. Tutti i bagni, compresi quelli vecchi a cui è stato rifatto anche il tetto, sono già fruibili e aperti al pubblico.

Il costo totale dei lavori

I lavori, realizzati con risorse proprie del Comune per un importo complessivo di circa 850 mila €, sono stati progettati e coordinati dall’Arch. Dario Pinzarrone, dal Dott. Gianluca Laghi per la parte relativa al verde, con la supervisione e il contributo determinante dei tecnici Carmelo Pellerone e Gilberto Cenni.

L’assessore Cicognani

“In questi mesi – spiega l’Assessore ai lavori pubblici Vittorio Cicognani – abbiamo concluso la riqualificazione dei camminamenti centrali e laterali, ricostruito le canalette di scolo in sasso e porfido, realizzato un nuovo sistema fognario delle acque bianche, eseguito l’installazione di un nuovo impianto di pubblica illuminazione con luci a led e pali uguali a quelli di viale della libertà, realizzato un capillare sistema di videosorveglianza, rimesso a punto le scale del belvedere e restaurato le balaustre, riqualificato tutta la porzione centrale di giardino attraverso la piantumazione di alberature e l’innesto di nuovi arbusti, rinnovato i bagni esistenti e realizzato tre nuovi servizi igienici nei pressi dell’ingresso principale di Piazzale della Vittoria.”

“Contiamo di riattivare le fontane e rimuovere le ultime transenne entro la fine del mese di marzo – aggiunge l’Assessore Cicognani -. Con l’arrivo della primavera, inoltre, verranno piantumate le aree destinate a fioriture.”

L.F