Domenica 10 aprile alle ore 18.30, al termine di un torneo giovanile, è stato inaugurato il nuovo campo da calcio in erba sintetica all’interno del complesso degli ex Salesiani di Faenza in via San Giovanni Bosco. L’impianto, originariamente in erba naturale, è stato riqualificato a novembre 2021 ed è gestito dalla polisportiva Faventia.

 

Si tratta di un “campo a 9”, utilizzabile dalla categoria Pulcini fino alla categoria Esordienti, mentre nel lato corto sono stati disegnati altri due campi di “calcio a 5” utilizzati dai bambini della Scuola Calcio, Piccoli Amici e Primi Calci.

La società Faventia

Nata nel 1998, accoglie 120 bambine e bambini dalla categoria Scuola Calcio (5 anni) fino agli Esordienti (13 anni) allenati da 25 istruttori, alcuni con patentino Uefa B altri laureati in scienze motorie e istruttori di calcio a 5. Le squadre composte da giovani calciatori partecipano ai campionati e tornei FIGC.

Le dichiarazioni

“Oggi inauguriamo un progetto ambizioso nel quale abbiamo investito e creduto con grande coraggio. – afferma il Direttore Generale del Faventia, Omar Montanari -. Festeggiamo la realizzazione di un sogno nato da bambini quando giocavamo insieme nei pulcini. Ora il sogno è realtà grazie al contributo fondamentale di Faventia Sales e dell’Amministrazione possiamo donare ai vostri figli uno splendido campo sintetico nel centro città”.

 

È intervenuto anche Giampaolo Sabbatani, Direttore sportivo del settore giovanile: “è un progetto che nasce dall’amicizia e dall’impegno condiviso della nostra società che ha scelto di rinunciare alla prima squadra per dedicarsi al settore giovanile. Investire in questo settore significa guardare al futuro e farlo all’insegna di valori importanti come quello dell’inclusività. Inoltre, nelle nostre maglie troviamo la parola “rispetto” che per noi è imprescindibile.”

 

Luca Cavallari, presidente di Faventia Sales, società proprietaria dell’intero complesso e dell’area del campo da calcio, ha dichiarato: “Questo ulteriore investimento della società aggiunge un altro tassello al recupero del complesso per renderlo sempre più fruibile dai bambini e dai giovani faentini. Ringrazio la società calcistica Faventia dal presidente Roberto Castelfidardo, ai dirigenti, allenatori e collaboratori per il fondamentale contributo che danno a rendere il complesso sempre più vissuto e frequentato da realtà formative ed educative, perché crediamo fortemente che lo sport sia uno dei canali più importanti per permettere ai ragazzi di Crescere. C’è un detto africano che dice: ‘per educare un bambino ci vuole un intero villaggio’. Così nel nostro complesso, lo sforzo è quello di educare insieme, nelle varie discipline, grazie a tutte le realtà che gravitano agli ex salesiani.”

 

All’inaugurazione erano presenti l’Assessore allo sport Martina Laghi e il Sindaco di Faenza Massimo Isola che ha dichiarato: “Inauguriamo uno spazio giusto nel posto giusto. Servono impianti adeguati per fare la differenza, per rendere i percorsi sportivi più efficaci. Investire sulle nuove generazioni è un progetto significativo e coraggioso. Lo spazio all’interno delle mura di Faventia Sales è un luogo ideale dato che, da decenni, vede i ragazzi crescere attraverso valori e percorsi condivisi. Questo campo è il primo campo da calcio in sintetico all’interno delle mura e uno dei pochi a Faenza: uno spazio moderno, un’opportunità per i ragazzi che parla di inclusione.”

Il programma

La giornata di domenica è scattato alle 9,30 con due tornei triangolari. I tornei hanno visto i ragazzi

del 2010 e del 2012 del Faventia sfidare i 2011 e 2013 della Spal e del Bologna. Durante gli intervalli delle partite si sono esibiti i giovani sbandieratori dei Rioni Nero e Rosso. Dopo il taglio del nastro e le parole delle istituzioni è arrivato il momento della musica con l’esibizione della scuola musicale G. Sarti.

L.F