Sono stati premiati mercoledì 22 gennaio gli studenti di Isia Faenza, vincitori di due concorsi di idee indetti da Atl Group e Mmb Software. La premiazione si è svolta in occasione della cerimonia di apertura dell’anno accademico 2019-2020 alla presenza dell’architetto e design Paolo Deganello.

In questa occasione sono stati proclamati i vincitori del concorso d’idee “Shape and Materials”, promosso da ATL Group, per la progettazione di mobili imbottiti tra gli studenti del corso di Metodologia della progettazione II con Modellistica, e i primi classificati del concorso d’idee per la creazione di arredi di illuminotecnica interni ed esterni per la nuova sede dell’azienda MMB software, realizzati dagli studenti del corso di Metodologia della progettazione III.

Le quattro borse di studio per il concorso “Shape and Materials” sono state assegnate a Nicola Versari (primo premio per il progetto Mysofà), Giorgio Francesco Calvi (secondo premio per il progetto Virtual Shape), Raffaele Rampino Junior (terzo premio ex aequo per il progetto Socialism), Elisa Rana (terzo premio ex aequo per il progetto Sagitta).

Hanno vinto la borsa di studio per il concorso d’idee di MMB Software le studentesse Arianna Fabbri e Amelia Pioltelli con il progetto “Into the Lightness”. Due menzioni speciali, inoltre, vanno al progetto “Ti illumino d’immenso” di Susanna Baccarin, Elisa Guiducci, Agnese Rebecchi e Sofia Zaccarelli e al progetto “Alla luce dei fatti” di Roberta Adele Brignone, Giulia Raczek e Teresa Serafini.

“MMB Software crede molto nelle potenzialità dei giovani e ritiene fondamentale dare loro nuove opportunità per fare esperienza e dare così il loro contributo – sottolinea l’Amministratore delegato di MMB Software Omar Montanari –. Per noi è un onore aver coinvolto l’istituto Isia di Faenza in questo progetto che ci vede ancora una volta parte attiva del tessuto locale. Ringraziamo Arianna Fabbri e Amelia Pioltelli per il loro bellissimo progetto Into the Lightness, risultato vincitore del concorso, e gli insegnanti che si sono dimostrati sempre disponibili e attenti”.

“Coinvolgere e valorizzare le realtà del nostro territorio non solo è importante per lavorare in gruppo e così crescere, ma può essere utile anche per ottenere un’idea innovativa e di alto livello specialistico – aggiunge Andrea Brandolini dello studio faentino Livello Due, partner del progetto che ha progettato la nuova sede di MMB Software -. Per questo abbiamo deciso di coinvolgere un’eccellenza del settore come l’Isia di Faenza e mettere a disposizione degli studenti una borsa di studio. L’entusiasmante partecipazione dei ragazzi e la qualità dei loro progetti ci hanno confermato la bontà di questa scelta. Ringraziamo la scuola per aver condiviso la nostra filosofia di collaborazione e per aver contribuito professionalmente al concorso di idee, ma soprattutto ringraziamo gli studenti per aver partecipato con passione e competenza, auspicando quanto prima di ripetere questa esperienza”.

Bruno Briganti, direttore dell’ufficio tecnico e ricerca/sviluppo di ATL Group ha dichiarato che “l’azienda valuta in maniera assolutamente positiva l’esperienza e il coinvolgimento al progetto Shape and Materials in quanto affronta tre tematiche per noi prioritarie. Il primo ambito è quello della valorizzazione e dell’investimento sul design, tratto distintivo del made in Italy. Il secondo caratterizza e consolida una volta di più il forte radicamento e legame con il territorio faentino e, ultimo ma non meno importante, il continuo e costante investimento sui giovani talenti sul quale la nostra organizzazione è da tempo impegnata”.