Nei primi 10 mesi del 2021 gli esperti di Unimore hanno registrato valori record di siccità: le precipitazioni totali si assommano, fin ora, a soli 242,3 millimetri risultando pari al -66,5% rispetto alla media 1991-2020.

Temperature nella media (e anzi anche un po’ sotto) in Emilia, ma troppa siccità. Lo spiegano gli esperti dell’osservatorio geofisico di Unimore Luca Lombroso, Sofia Costanzini e Francesca Despini, facendo il punto sul meteo del mese scorso. La temperatura media di ottobre, pari a 15,3 gradi, risulta leggermente sotto la media di riferimento 1991-2020, pari a 15,5 gradi. Anche lo scorso ottobre 2020 ha registrato lo stesso valore, ma allora il riferimento era il periodo 1981-2010 (risultando di 0,3 gradi superiore alla climatologia).

Infatti, “il dato significativo ed allarmante – insistono i meteorologi Unimore – è la poca pioggia che si assomma a soli 13,4 millimetri, dato inferiore dell’84% alla media climatologica di riferimento. Ottobre climaticamente è il mese più piovoso dell’anno e spesso ha visto piogge giornaliere molto abbondanti, incluso il record storico che venne registrato nel 1990 con 165,4 millimetri”.

Guardando alle previsioni, intanto, novembre si è aperto con una perturbazione atlantica che ha riportato qualche pioggia ed una prima spolverata di neve sull’Appennino modenese. “La presenza di una zona di bassa pressione sul Mediterraneo occidentale, che rimarrà fissa ancora per alcuni giorni, manterrà questo clima autunnale, con nuvolosità alternata a parziali schiarite – concludono gli esperti emiliani- sia per la giornata di mercoledì che di giovedì. Le due giornate saranno quindi uggiose, con nubi medio basse, ma senza particolari precipitazioni”

L.F.