Nuovi fondi dalla Regione per il finanziamento di progetti per sicurezza, videosorveglianza, riqualificazione urbana, recupero di spazi contro il degrado e controllo di vicinato. Nella provincia di Forlì-Cesena è stato finanziato il progetto “Forlì SiCura” con 84 mila euro. Il progetto prevede l’attivazione del sistema di videosorveglianza comunale a Forlì con telecamere ad alta definizione, collegate attraverso la fibra ottica al resto del sistema di videocontrollo cittadino e alle centrali operative delle forze dell’ordine, interventi di rigenerazione urbana e la mappatura di locali adibiti a esercizi commerciali vuoti per favorire l’utilizzo temporaneo dei negozi sfitti da parte di associazioni, realtà locali e giovani artisti. Infine, vengono organizzate attività di formazione e coordinamento dei residenti, curate dal personale di Polizia locale per promuovere tecniche di protezione dai furti e dalle truffe.

In provincia di Ravenna è stato finanziato con 58.350 euro il progetto “Sicurezza integrata zona Giardini Speyer”, che mira a garantire maggiori condizioni di sicurezza nell’area dei Giardini Speyer con l’attivazione del sistema di videosorveglianza comunale e il potenziamento del presidio territoriale da parte della Polizia locale e del volontariato per la sicurezza. Inoltre, vengono organizzati incontri con gli studenti per promuovere la prevenzione di diverse forme di dipendenze e tossicofilie, con particolare attenzione all’abuso di bevande alcoliche e al gioco d’azzardo patologico.

Per quanto riguarda Rimini, sono tre i progetti finanziati, per un totale di 196mila euro. A Riccione c’è “Riccione metropoli complessa. La sicurezza come bene comune”, che prevede il cablaggio di una rete in fibra ottica per ottimizzare il monitoraggio centralizzato delle telecamere di videosorveglianza comunali nella zona Nord della città, l’acquisto di attrezzature mobili di videosorveglianza e interventi preventivi delle corse motociclistiche clandestine nell’area artigianale.

A Bellaria Igea Marina viene proposto “L’altra faccia della Riviera – l’esperienza riminese”, con la realizzazione di una guida pratica per raccontare l’esperienza riminese in materia di sicurezza urbana anche fuori dai confini territoriali e creare un modello innovativo di prevenzione della criminalità e del disordine urbano diffuso capace di far leva sulla competenza e la partecipazione.

Infine, a Rimini viene finanziato il progetto “Luci sulla Spiaggia – 2018”, che riguarda un intervento integrato di riqualificazione urbana da realizzare nei tratti di spiaggia libera del litorale riminese e il potenziamento del sistema di videosorveglianza comunale, l’acquisto di uno speciale mezzo Atv (All Terrain Vehicle), adatto al pattugliamento notturno della spiaggia da parte della Questura.