Nella zona sud del litorale di Lido di Dante, a Ravenna, sono iniziati i lavori per la difesa della costa e della pineta Ramazzotti. Si tratta del primo di due stralci di un più ampio progetto, del valore complessivo di 5,8 milioni, che interessa la zona tra Lido di Dante e Lido di Classe, comprese la foce del Bevano e le zone umide adiacenti.

Il primo stralcio prevede la realizzazione di opere per la protezione e difesa della zona sud di Lido di Dante, tratto antistante la pineta Ramazzotti, fino alla foce del torrente Bevano, sia attraverso la realizzazione di una nuova difesa rigida in continuità a quella esistente, che mediante la realizzazione di un “send motors” utilizzando circa 100.000 metri cubi di sabbia a formazione di una barra sommersa che servirà appunto ad alimentare tutta la spiaggia emersa antistante la pineta Ramazzotti. L’ultimazione dei lavori è prevista prima dell’inizio della stagione turistica.

Gli stralci successivi riguarderanno l’individuazione di percorsi obbligati finalizzati all’attraversamento del Bevano, la delimitazione di aree ritenute vietate e l’installazione di cartellonistica.