Primi casi di positività al Covid-19 tra gli studenti in Romagna.

A seguito di indagine epidemiologica legata a contatti famigliari, due giovani in età scolare sono risultati positivi al tampone per Covid-19. Frequentano una scuola elementare e un istituto superiore nel Ravennate. I due, asintomatici, sono ora in isolamento domiciliare. “Immediatamente – spiega l’Ausl – è scattato il protocollo di sicurezza scolastico anticontagio e personale dell’Igiene pubblica di Ravenna ha effettuato sopralluoghi nei due istituti, verificando, in entrambi, un rigorosissimo rispetto delle disposizioni finalizzate ad evitare contagi (distanziamento ed appropriato uso della mascherina)”.

Conseguentemente non sono stati individuati in ambito scolastico contatti stretti coi due positivi, né tra gli studenti né tra il personale scolastico. Per loro non è dunque previsto l’isolamento ma l’effettuazione di tampone a scopo prevalentemente conoscitivo.  Solo il ragazzo più grande aveva frequentato due compagni di classe in ambito extrascolastico e solo per questi è scattato anche l’isolamento domiciliare con sorveglianza attiva.

Un altro studente che frequenta il quinto anno di una scuola superiore di Cesena è risultato positivo al tampone. Il giovane, asintomatico, è in isolamento domiciliare. I 19 compagni di classe sono stati posti in isolamento domiciliare e oggi saranno sottoposti al tampone, in quanto è stato verificato che ci sono stati contatti stretti col giovane positivo anche al di fuori della classe; allo stesso modo sono stati posti in isolamento altri tre giovani, in quanto contatti stretti extrascolastici. I docenti (10) che hanno condiviso gli spazi con lo studente ma a distanza, non sono stati considerati contatti stretti, per loro non è prevista l’isolamento ma un monitoraggio e sorveglianza con l’effettuazione di tampone.