Dopo quello riminese, emergono nuovi casi di Coronavirus in Romagna, questa volta nelle province di Ravenna e Forlì-Cesena.

Venerdì 28 febbraio, a seguito dei protocolli attivati per la patologia da nuovo coronavirus, è stato individuato un caso di positività in provincia di Ravenna. Si tratta di 21enne residente a Lugo che ha sviluppato i sintomi, febbre e tosse, al rientro da una trasferta. Il ragazzo infatti è domiciliato fuori regione e nei giorni scorsi da tale domicilio, si è spostato in pullman verso il luogo in cui si è tenuta una competizione sportiva, anch’essa fuori regione. Al rientro all’indomani della gara un altro ragazzo presente sul pullman, e a sua volta residente fuori regione, presentava sintomi ed è poi risultato positivo al test da nuovo coronavirus.

Senza accedere né al presidio di Lugo né all’ambulatorio di medicina generale è stato messo telefonicamente in contatto con l’Igiene Pubblica la quale, svolto il colloquio, l’ha identificato come sospetto e ha attivato il 118 inviando una ambulanza al domicilio del ragazzo. È stato poi centralizzato agli infettivi di Ravenna col percorso 118 condiviso che prevede in questi casi l’esclusione del passaggio in pronto soccorso; sia gli operatori che il ragazzo indossavano tutti i dispositivi di protezione idonei. Le sue condizioni cliniche non sono gravi e il ragazzo è già stato dimesso.

Domenica 1 marzo è stato invece rilevato il primo caso a Forlì, un 60enne di Savignano sul Rubicone, ricoverato nel reparto malattie infettive del locale ospedale.