La città leonardesca torna a trasformarsi in un grande ristorante a cielo aperto per la manifestazione gastronomica Azzurro come il Pesce. Dalla cena di venerdì 21 aprile alla cena di martedì 25 aprile 2023 il porto canale, e non solo, diventeranno un trionfo di profumi e piatti della tradizione marinara.

Il programma

Ogni edizione presenterà un “protagonista”. Dopo l’Alice, regina dell’edizione 2022, quest’anno protagonista sarà la Cozza, ingrediente principe di almeno un piatto presentato dagli stand gastronomici e il personaggio degli approfondimenti culturali in programma.
Nella zona del Mercato Ittico, sull’asta di Ponente del porto canale, si troverà lo stand gastronomico “Dedicato al mare” dell’associazione Tra il Cielo e il Mare, mentre in via Leonardo da Vinci si potranno assaggiare i piatti della Tavola dei Pescatori, preparati dalle sapienti mani dei pescatori della Coop. Armatori di Cesenatico.
Nel cortile del Museo della Marineria farà bella mostra lo stand dei volontari Amici della Ccils, mentre in via Anita Garibaldi troveranno spazio gli stand delle Associazioni Ristoratori Cesenatico: A.R.T.E. la Ristorazione e A.RI.CE. Open Air Restaurant, che prepareranno alcuni piatti tipici della cucina marinara romagnola, come cozze e vongole in guazzetto, fritto misto dell’Adriatico, passatelli in brodo di pesce e altre ricette tradizionali rivisitate in chiave moderna.
La motonave New Ghibli, ormeggiata lungo il porto canale all’altezza di piazza Ciceruacchio, accoglierà a bordo gli ospiti con le specialità al profumo di mare, mentre in piazza delle Erbe il Consorzio Vongolari Co.Ge.Mo. presenterà specialità marinare locali. Come ogni edizione che si rispetti, non potranno mancare i Dolci della Festa, preparati dagli chef di A.Ri.Ce Confesercenti in piazza Pisacane.
A far da cornice alle degustazioni, lungo il porto canale, in via Mazzini, via Saffi, piazza Ciceruacchio, via Anita Garibaldi e viale Porto, da sabato 22 a martedì 25 aprile dalle 9 alle 23, verrà organizzato un grande mercato ambulante con prodotti artigianali e tradizionali, alimenti tipici, modernariato, oggettistica e collezionismo.
Non mancherà l’animazione e il divertimento per i più piccoli. Le aree dedicate all’intrattenimento saranno allestite in via Fiorentini, via Leonardo da Vinci e Corso Garibaldi, con giochi d’ingegno, abilità e giostre per bambini.
Agli eventi culturali sono invece dedicati quattro “salotti”. Nell’area del Mercato Ittico saranno in programma quattro appuntamenti volti alla valorizzazione dei prodotti della pesca a cura dell’associazione Tra il Cielo e il Mare: sabato 22 aprile (ore 12.30) “La cozza romagnola”; domenica 23 aprile (ore 12.30) “Pesce e molluschi di qualità”; lunedì 24 e martedì 25 aprile (ore 15.30) “Riconoscere e pulire il pesce nostrano”.
In corso Garibaldi (fronte Pescheria Comunale) tutti i giorni della fiera dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 andrà in scena “Una cozzata di storie”, letture a bassa voce per bambini, a cura di “Nati per leggere”.
In via Fiorentini, sabato 22 aprile, dalle 10.30 e dalle 15.30, saranno in calendario gli incontri formativi sulle attività dei Vigili del Fuoco e sulle prove di ricerca di persone scomparse a cura dell’Unità Cinofila V.A.B. di Forlì-Cesena. Martedì 25 aprile, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.30, andrà in scena Pompieropoli.
In via Anita Garibaldi, nello stand si A.ri.ce. e A.R.T.E., lunedì 24 aprile (ore 17) la scuola alberghiera e di ristorazione di Cesenatico (IAL) si diletterà in una gara, in stile Masterchef, per la preparazione di piatti che verranno valutati da una speciale giuria.
A conferma della volontà di tutti i soggetti coinvolti di valorizzare e promuovere il prodotto locale, è stato stilato un disciplinare estremamente dettagliato sulle specie ittiche che si potranno commercializzare nel corso delle quattro giornate, che non ammette l’utilizzo da parte degli operatori presenti, di pesce di importazione.
Gli stand gastronomici resteranno aperti dalla cena di venerdì 21 aprile alla cena di martedì 25 aprile (orari: dalle 11.30 alle 15.30 e dalle 18 alle 22).

Le dichiarazioni delle associazioni di categoria

“Azzurro come il Pesce nasce 25 anni fa con un’impronta prettamente culturale, per far comprendere ai visitatori il pesce povero e il prodotto dell’Adriatico. Negli anni la manifestazione è cambiata, ma l’impronta culturale è rimasta invariata e, ad esempio, quest’anno la protagonista sarà la cozza, intorno a questo prodotto si organizzeranno incontri per informare sulle proprietà, sugli allevamenti… Per le associazioni di categoria si tratta dell’evento che apre la stagione estiva, in questo modo creiamo opportunità per la città, per gli operatori e per i ristoratori”, spiega Barbara Pesaresi, direttore Confesercenti Cesenatico.
“La manifestazione Azzurro come il Pesce è la sorella minore del Pesce fa Festa e, a differenza di quest’ultima, punta sulla valorizzazione degli aspetti culturali. In questa edizione il prodotto protagonista sarà la cozza, presente sia nei piatti degli stand che negli appuntamenti culturali. Azzurro come il Pesce apre la stagione estiva di Cesenatico. Ci aspettiamo grandi cose e speriamo che anche il meteo sia dalla nostra parte. Come in ogni altra edizione sarà alta l’attenzione sia alla qualità dei prodotti che sulla sicurezza e sulla pulizia”, conclude Roberto Fantini, direttore di Confcommercio Cesenatico.
L.F