Cesena – Dopo la sconfitta di Modena, il Cesena era desiderosa di punti per rimanere agganciata al terzo posto. Al Manuzzi arriva il Grosseto, immischiato nei bassi fondi della classifica, ma in netta ripresa con 4 risultati utili consecutivi. La squadra di Viali, dopo un pessimo primo tempo riesce a riacciuffare i toscani con un gol allo scadere di Caturano che manda in visibilio la Curva Mare per un pirotecnico 3-3.

La cronaca

Dopo appena tre minuti Arras fugge in area avversaria, dribbla un difensore e a tu per tu con il portiere avversario colpisce con l’esterno destro e non c’entra la porta. Un minuto dopo è Siniega, sotto porta, a mandare alle stelle sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Al quarto d’ora è ancora il Grosseto a fare la partita e a provarci con Semeraro che entra in area, salta due avversari e poi serve Arras che da due passi ci prova ma trova la parata di Nardi. Un minuto dopo arriva anche la prima vera incursione del Cesena che con Bortolussi, dal limite, prova a impensierire Barosi, ma il suo rasoterra finisce a fil di palo. Al 20’ il Grifone passa: contropiede micidiale aperto da Nocciolini che serve Arras, l’attaccante arriva in area e tira, Nardi para ma non trattiene e il più lesto è proprio Nocciolini che segna il gol del vantaggio. Alla mezz’ora il Grosseto, incontenibile, raddoppia: Raimo salta un avversario, serve Nocciolini che di prima apre per Arras che sguscia in area e davanti a Nardi con un colpo da arti marziali insacca sul secondo palo e fa impazzire i cinquanta tifosi presenti al Manuzzi di Cesena. Il Cesena però torna in quota con una punizzione di Pierini, al 35’, che viene deviata dalla difesa biancorossa e inganna Barosi per l’1-2. Reazione lampo della coppia Arras-Nocciolini, che per un soffio non trova la terza rete. Nella ripresa i padroni di casa cercano il pareggio, ma a trovare ancora il gol è il Grosseto che si procura un rigore con Nocciolini: dal dischetto va Cretella che non sbaglia, portando sul 3-1 il vantaggio biancorosso. Al quindicesimo, però, il Cesena accorcia ancora con il colpo di testa di Ilari, direttamente su angolo, e fa 2-3. Il Cesena prova ad aumentare la spinta offensiva, ma gli ospiti chiudono bene e ripartono senza paura. A quattro minuti dalla fine Berti sfiora il pareggio da fuori, ma Barosi in tuffo chiude in angolo. Sull’azione successiva Rabiu serve Moscati che entra in area e prova il tiro, ma Nardi para e sulla respinta ancora Moscati serve a Rabiu il jolly davanti porta, ma il giovane centrocampista manda alle stelle. Gol fallito e gol subito, perché in pieno recupero il Cesena raggiunge il pareggio con Caturano, che infila Barosi sotto porta sfruttando un ottimo traversone dalla sinistra e concretizzando la rimonta. A peggiorare le cose, è anche il secondo giallo a Gorelli che lascia il Grosseto in dieci e che salterà l’importantissima sfida di mercoledì contro la Viterbese.

Il commento di Viali

“Il 3-1 avrebbe ammazzato chiunque e aver raddrizzato così la gara dimostra che la squadra ha un’anima straordinaria. Questo pareggio ci lascia l’idea che possiamo ancora divertirci e fare tanto. E’ chiaro che stiamo attraversando un momento che non è tra i migliori della stagione. Non siamo al top, ma dico anche che spesso la performance fisica viene condizionata dall’aspetto mentale: lo dimostra il fatto che nel secondo tempo c’è stata questa reazione, anche dal punto di vista fisico”

Il tabellino

CESENA: Nardi, Candela Steffè (25’ st C. Shpendi), Pierini, Berti, Ciofi, Ilari, Bortolussi, Frieser, Calderoni (25’ st Missiroli), Allievi (35’ st Ardizzone). A disposizione: Benedettini, Bizzini, Rigoni, Brambilla, Zecca, Caturano, Pogliano, S. Shpendi, Lepri. All. Viali.

GROSSETO: Barosi, Siniega, Peretti (20’ st Salvi), Gorelli, Raimo, Cretella, Piccoli, Bruzzo (33’ st Rabiu), Semeraro, Arras (20’ st Boccardi), Nocciolini (20’ st Moscati). A disposizione: Lazzari, Scaffidi, Artioli, Tiberi, Saporiti, Mauceri. All. Maurizi.

ARBITRO: Stefano Nicolini di Brescia (Vettorel di Latina, Croce di Nocera inferiore)

RETI: 20’ Nocciolini, 30’ Arras, 35’ Pierini, 12’ st rig. Cretella, 15’ st Ilari, 47’ st Caturano.

Note: espulso al 50’ st Gorelli per doppia ammonizione. Recupero 2’ pt, 5’ st.