Gioachino Rossini e la sua allieva Marietta Alboni protagonisti della “Serata Rossini – Rossini e il belcanto romantico”, in programma domenica 10 febbraio alle 21 al Teatro Bonci di Cesena.

Marietta Alboni studiò a Bologna sotto la guida di Rossini e divenne una vera e propria leggenda della vocalità occidentale. A ricordarla, a 125 anni dalla sua morte e a 150 dalla scomparsa di Rossini, saranno il mezzosoprano Alessia Nadin, il tenore Marco Ciaponi, il baritono Lorenzo Barbieri e Pia Zanca al pianoforte.

“Per muovere i primi passi nel mondo dell’arte – racconta Pia Zanca di Marietta Alboni – trovò aiuto nella generosità dei cesenati, che, riconoscendo in lei un’autentica promessa, raccolsero i fondi necessari a sostenerne gli studi a Bologna, sotto la guida di Rossini stesso, attraverso un concerto offerto alla cittadinanza il 21 novembre 1841. Oggi al Teatro Bonci si intende rinnovare questa sensibilità al talento nascente, scegliendo di commemorare il maestro e l’allieva con un cast composto esclusivamente da giovani eccellenze italiane, nella convinzione che solo la fiducia verso una nuova generazione di artisti consapevoli possa far rivivere la musica di Rossini e l’arte interpretativa dell’Alboni, come alte espressioni di un’energia non comune, vibrante, magica ed esuberante, tra i vertici assoluti della cultura del nostro paese”.