Un polo didattico e formativo all’avanguardia e centinaia di studenti che frequentano i corsi di Infermieristica e Logopedia di Faenza, attivati dall’Ausl in collaborazione con l’Università di Bologna. La sede di Faenza è una delle quattro, assiema a Forlì, Cesena e Rimina, scelte dell’Ausl Romagna per ospitare i corsi delle specializzazioni sanitarie. I locali, se pur frequentati ormai da qualche mese sono stati presentati ieri.

Il Corso di Infermieristica di Faenza può ospitare sino a 140 studenti, divisi tra i primi due anni e 120 per il terzo. Al momento quelli che lo frequentano sono 256 in totale mentre per quelli di Logopedia sono 47, 11 al primo anno, 18 al secondo e 18 al terzo.  Oltre alle grandi aule, che ospitano fino a 150 studenti, i corsi possono contare su un grande laboratorio, al primo piano, attrezzato come una vera e propria corsia d’ospedale dove i letti sono occupati da manichini altamente tecnologici per poter fare esercitare gli studenti. Sempre al primo piano gli studenti hanno a disposizioni zone di relax o dove poter studiare, un’aula d’informatica, una sala studio e le segreterie dell’università e dell’Ausl. Tutta la sede è poi dotata di wi-fi dell’Università.

“Sono pochi gli studenti che, in Italia, possono studiare in spazi attrezzati e di prim’ordine come questi” ha detto Domenico Motola (Direttore del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università di Bologna). Mentre la dottoressa Silvia Mambelli (direttore Infermieristico e Tecnico Ausl Romagna)ha precisato che “un nostro prossimo obiettivo è attivare in questa sede nuovi e ulteriori Master di studio”.

I lavori sono stati eseguiti della proprietà di Faventia Sales. “Siamo molto soddisfatti -ha detto il suo presidente Andrea Fabbri- di questo ulteriore passaggio che ufficializza un rapporto che esiste da tanti anni e su cui nel tempo abbiamo lavorato per consolidare ulteriormente. Faventia Sales ritiene fondamentale investire su università e formazione per i giovani, perché rappresentano il nostro futuro. Per questo, da sempre il nostro obiettivo è creare le condizioni per aiutare Ausl e Università a radicarsi in questo complesso e nella nostra città, offrendo sempre servizi migliori e più utili agli studenti che vivono questo luogo”. Il sindaco di Faenza, Giovanni Malpezzi, da canto suo ha sottolineato l’importanza in città dei corsi di Ausl e Università e ha espresso apprezzamento per il lavoro che si sta svolgendo nel polo formativo.