Sì è insediato nei giorni scorsi il nuovo Comitato tecnico scientifico (Cts) del Montecatone Rehabilitation Institute di Imola. L’organismo è composto da cinque personalità scientifiche esperte nel campo dello studio e dell’assistenza nell’area della riabilitazione, con particolare riguardo alle mielolesioni e gravi cerebrolesioni e patologie correlate.

Tra i compiti del Cts, quello consultivo e di supporto tecnico al management su ricerca clinica e innovazione assistenziale che, nella pratica, trova corrispondenza nell’elaborazione, in partnership con il Collegio di Direzione, di programmi specifici, anche pluriennali, da sottoporre proprio agli azionisti. Al Cts spetta anche il compito di proporre progetti in partnership scientifica con organismi nazionali e internazionali, di valutare gli aspetti scientifici e di considerare gli aspetti etici delle iniziative proposte dalla struttura.

“Profili di collaborazione – ha commentato il direttore generale del Montecatone Rehabilitation Institute, Mario Tubertini – che si sovrappongono con le linee del Piano Strategico Triennale. In esso, infatti, è previsto tra gli altri un capitolo interamente dedicato alla valorizzazione delle attività di ricerca, la promozione e costruzione di reti e partnership di respiro nazionale e internazionale grazie a una leadership scientifica riconosciuta e, sul versante più squisitamente interno, lo sviluppo di nuove modalità organizzativo/relazionali e il miglioramento delle aree di attività esistenti”.

Nel nuovo Cts sono stati confermati: Gabriele Bazzocchi (primario responsabile dell’Area diagnostica – Ambulatori e Day Hospital del Mri), Rocco Liguori (responsabile della U.O.S.I. Riabilitazione Sclerosi Multipla dell’Irccs Bellaria di Bologna e direttore della Clinica Neurologica, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna), Federico De Iure (direttore dell’U.O.S. Dipartimentale di Chirurgia Vertebrale d’Urgenza e del Trauma dell’Ospedale Maggiore di Bologna). I nuovi componenti sono invece: Primiano Iannone ed Emanuela Marcelli.