Venerdì 24 maggio torna a Cesena il Fridays For Future. Gli studenti scenderanno ancora in piazza per il secondo sciopero mondiale per il clima.

Il ritrovo è in piazza Aldo Moro alle ore 8.30 per radunare tutti gli studenti e i partecipanti. Da lì partirà il corteo fino a piazza del Popolo, dove avranno il via gli interventi sul tema dei cambiamenti climatici e la musica di Uniradio Cesena, la radio degli universitari del Campus. La protesta è da parte di giovani e adulti che parteciperanno portando con sé un cartellone con su scritto il proprio pensiero o la propria richiesta riguardo il tema dei cambiamenti climatici.

In tutto il mondo gli studenti sciopereranno per chiedere ai governi maggiore attenzione alle tematiche ambientali e delle risposte concrete. Secondo l’ultimo report dell’Ipcc – l’organismo scientifico dell’Onu – sono rimasti, infatti, circa undici anni per evitare di oltrepassare il punto di non ritorno. In particolare, in tutte le piazze si chiederà al Governo italiano di dichiarare l’emergenza climatica, seguendo l’esempio del Regno Unito e dell’Irlanda.