In una gara equilibrata, lunga quasi due ore e mezza e combattuta sul filo dei punti, la Consar Ravenna è riuscita a spuntarla su Vibo Valentia per 3-2 nel surreale silenzio del Pala De Andrè a porte chiuse. Per la quadra di volley ravennate si tratta della nona vittoria stagionale, la sesta nelle ultime sette gare giocate in casa.

La Callipo vola subito sul 3-0, poi è Cortesia a siglare la parità a quota 4 ed è un attacco out di Drame Neto, confermato dal videocheck, a dare il primo vantaggio alla Consar (8-7). Si viaggia punto a punto prima di un errore al servizio di Carle e di un attacco di Vernon-Evans che vale il + 2 della Consar (16-14). Entrano Recine e Batak e Ravenna piazza l’allungo che vale il primo set, chiuso da Vernon-Evans.

La Callipo spinge sull’acceleratore anche all’inizio del secondo set, portandosi addirittura sul 0-6. Bonitta prova a scuotere la squadra, inserendo Alonso per Grozdanov. E’ Vernon-Evans a spezzare la striscia negativa, con un attacco e un ace, in mezzo a un muro a due Alonso-Saitta (3-6). La Consar prende l’inerzia giusta e ancora con lo scatenato opposto canadese arriva alla parità a quota 7 e poi al primo vantaggio di questo set (12-11). Gli ospiti si portano di nuovo in parità a quota 21, aprendo all’incerto finale che si aggiudicano grazie ad un attacco vincente di Mengozzi e a un ace di Drame Neto, entrato in partita.

Terzo set sul filo dell’equilibrio assoluto, poi sul 10-9 in casa Consar si spegne la luce. La Callipo piazza un break di 8-0 contro una Consar incapace di ritrovare il filo del gioco e del set. Due time out di Bonitta e tre muri sembrano riaccendere i padroni di casa, ma la Callipo non si distrae: coach Cichello chiama il time-out e poi la Callipo va a incassare il set. Alonso e Recine nello starting six della Consar nel quarto set, in cui la Consar prova a sorprendere gli avversari, che però non concedono troppi spazi. Sono Recine e Lavia a produrre l’accelerata che vale il +3 (15-12). La Consar ci crede e continua la sua pressione sulla Callipo arrivando con un muro di Grozdanov, nel frattempo rientrato al posto di Alonso, al +4 (21-17). Un muro di Alonso e un errore avversario determinano il 2 pari.

Tie-break con la Callipo subito avanti 2-0, ma la Consar ribalta immediatamente il punteggio e con un ace di Alonso e un muro di Grozdanov, che poi sigla tre punti di fila, si porta sul 4-2. Nuova parità a quota 6 con un ace di Drame Neto, e poi appassionante finale punto a punto risolto da un ace di Recine, che va a cogliere il meritato premio di Mvp, e un attacco vincente di Lavia.