Il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini ha incontrato in Comune a Cesena i sindaci e i rappresentanti delle province di Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna per fare il punto della situazione sulla chiusura del viadotto Puleto sulla E45. All’incontro, avvenuto il 18 gennaio, hanno partecipato i sindaci dei Comuni della Valle del Savio: Cesena, Bagno di Romagna, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina e Verghereto, oltre a Cervia, Cesenatico e Ravenna, alle associazioni d’impresa e ai sindacati.

“Vogliamo sapere – ha detto Bonaccini – il prima possibile se può essere riaperto un tratto di viabilità del ponte. Noi ce lo auguriamo e abbiamo già chiesto ad Anas in che tempi potranno iniziare i lavori. Soprattutto, insistiamo sul fatto che il cantiere possa operare con rapidità e in modalità straordinaria”.

Anas, presente con Mario Liberatore, ha riferito che il ponte è sotto monitoraggio da tempo da parte dei propri tecnici con indagini e ispezioni eseguite periodicamente. L’intervento di riqualificazione era già stato programmato e affidato a una impresa appaltatrice lo scorso dicembre.

Sul viadotto si è espresso anche il Movimento 5 Stelle. “La priorità è assicurare un monitoraggio e una manutenzione efficace alle infrastrutture esistenti  -ha detto il consigliere regionale Andrea Bertani -. Strade, ponti e viadotti che, soprattutto dopo la finta abolizione della Province attuata dal Pd, versano in condizioni critiche proprio a causa della totale assenza di fondi”.