Accademia Perduta/Romagna Teatri presenta l’11° edizione di Colpi di scena, biennale di teatro contemporaneo per ragazzi e giovani, programmata dal 22 al 25 settembre negli spazi teatrali di Forlì, con alcune trasferte che interesseranno anche i teatri di  Faenza, Bagnacavallo e Russi. In programma 22 spettacoli in 4 giorni, molti presentati in “Prima assoluta”, destinati ai giovani, un pubblico su cui le arti teatrali investono sempre maggiore attenzione e risorse, capitalizzandone educazione, cultura, gusto, formazione critica.

A proporre le loro nuove creazioni saranno principalmente realtà emiliano-romagnole. Accademia Perduta/Romagna Teatri presenterà nuove e nuovissime produzioni e co-produzioni: L’usignolo dell’imperatore del giovane e talentuoso Pietro Piva, uno spettacolo ispirato alla fiaba L’usignolo di Andersen; Oz, tratto dai libri di Frank Lyman Baum e co-prodotto con Fanny & Alexander e Solares Fondazione delle Arti – Teatro delle Briciole; La nostra maestra è un Troll, uno spettacolo di Sandro Mabellini co-prodotto con Fontemaggiore; Le nid della compagnia Progetto g.g.; Chi ha paura di Denti di ferro? di Danilo Conti; La stella nascosta, il particolare progetto di danza contemporanea per ragazzi, condiviso con Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto e Pinocchio, spettacolo di Marcello Chiarenza diretto da Claudio Casadio.

La proposta artistica di Colpi di scena 2020 punta l’accento sull’attualità (ecologia, diversità e integrazione), così come sulla vivacità di riletture di classici.