La possibilità di richiedere il Superbonus del 110% per le ristrutturazioni e tutte le norme correlate sono sempre più al centro dell’interesse di cittadini e addetti ai lavori. Per questo, Faventia Sales vuole proporre un convegno online dedicato a questa tematica. L’iniziativa, dal titolo “Superbonus 110% e le altre detrazioni, una leva per il rilancio del territorio e dell’intero Paese. Educazione alle detrazioni”, è in programma venerdì 20 novembre dalle 16 alle 19 in diretta Facebook sulla pagina di Faventia Sales.

Dopo i saluti introduttivi del vicesindaco di Faenza Andrea Fabbri e del presidente di Faventia Sales Luca Cavallari, interverranno i rappresentanti di notai, architetti, periti, commercialisti e banche che approfondiranno, ognuno nel suo settore di competenza, le procedure da intraprendere.

Il dottor Nicola Bruno, notaio a Faenza e socio dell’associazione SuperPartes, spiegherà al pubblico il “Superbonus 110%” e gli altri incentivi con un approfondimento sulle detrazioni a disposizione dei cittadini. Subito dopo sarà il turno del dottor Nicola Forte, commercialista a Roma, componente della Commissione Studi Tributari presso il Consiglio Nazionale del Notariato, pubblicista ed esperto tributario de Il Sole 24 Ore. Il dottor Forte tratterà del “Superbonus 110%: il ‘presupposto soggettivo’ e le possibili criticità” con un approfondimento sugli gli ultimi chiarimenti e i limiti di spesa per gli interventi agevolati e le tipologie di immobili. “Superbonus: cosa fare in presenza di abusi edilizi” è il titolo dell’intervento dell’architetto Lucia Marchetti, Consigliere dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Ravenna e responsabile del Sue-servizio amministrativo e controllo del territorio dell’Unione Romagna Faentina, e del geometra Filippo Rosetti, Consigliere del Collegio Geometri di Ravenna. La nozione di impianto funzionante, l’Ape (attestato di prestazione energetica) e il miglioramento di due classi energetiche sono al centro dell’intervento del perito industriale Andrea Montuschi, presidente del Collegio Periti Industriali di Ravenna. Infine, ci sarà il contributo di Ivan Riparbelli, specialista Affari della Direzione Regionale Romagna di Crédit Agricole, che parlerà di “Lo sconto in fattura e la cessione del credito”. Le conclusioni saranno affidate all’assessore all’Urbanistica del Comune di Faenza, Luca Ortolani, che parlerà del ruolo dell’Amministrazione comunale e dei progetti in campo in merito al “Superbonus”.

“Ringrazio gli organizzatori per aver voluto proporre un’iniziativa su un tema, quello immobiliare, su cui Faventia Sales è impegnata da tempo – dichiara il Vicesindaco di Faenza Andrea Fabbri –. Abbiamo voluto sostenere il progetto, concedendo il patrocinio, in quanto il tema del Superbonus è un’opportunità importante per Faenza e per l’ambiente perché incide sui consumi energetici, dando così una migliore qualità della vita”.

“Faventia Sales è orgogliosa di ospitare un convegno su un tema molto sentito soprattutto dai professionisti e dalle aziende del territorio, ma anche dai singoli, poiché l’impressione che si ha è quella di una norma che interessa a moltissimi, ma i cui risvolti pratici non sono ancora del tutto accessibili ai cittadini – spiega il presidente di Faventia Sales Luca Cavallari -. Questo convegno con relatori di fama nazionale, come il dottor Nicola Forte che è consulente per l’Ordine nazionale dei Notai e l’Ordine degli Architetti nazionale ed esperto de Il Sole 24 Ore, credo possa essere un’occasione unica per chi ha interesse ad approfondire l’argomento con un approccio tecnico e al contempo divulgativo. Voglio ringraziare tutti i relatori, il nostro partner Crédit Agricole e tutti coloro che con il loro patrocinio al convegno hanno voluto sostenere questa iniziativa, tra questi l’associazione SuperPartes, l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, il l’Ordine dei Periti Industriali e il Collegio Geometri. In particolare, ci tengo a ringraziare il notaio, dottor Nicola Bruno, che per primo ha ideato questo evento, ci ha dato la spinta per crearlo e ha reso anche possibile la presenza di un ospite di spicco come il dottor Nicola Forte. Grazie mille a tutti perché ancora una volta la città ha guardato a Faventia Sales come a un contenitore per la formazione a tutto tondo a servizio di Faenza, ma anche del più ampio territorio dell’Unione della Romagna Faentina. Ancora una volta abbiamo dimostrato che le sfide le possiamo affrontare solo mettendoci insieme e facendo squadra per iniziare già da oggi, in questa situazione per molti aspetti così difficile, a costruire un futuro migliore per la nostra città”.

“Il ‘Superbonus’ del 110% sembra aver conquistato il cuore degli italiani – aggiunge il notaio Nicola Bruno -. Da mesi è al centro dell’attenzione dei contribuenti e professionisti che vedono in questa nuova agevolazione un’opportunità senza precedenti. Si tratta sicuramente di uno strumento rilevante per la crescita che accelera un processo di sostenibilità e di rinnovamento strutturale di milioni di abitazioni, generando benefici anche al settore edile e alla sua filiera. Per l’approccio al ‘Superbonus’ e alle altre detrazioni si tratta di fare una serie di passi prima di addentrarsi in quella che non è una giungla ma sicuramente una strada in salita. Ottobre è stato il mese dell’educazione finanziaria, novembre può essere il mese dell’educazione alle detrazioni. È necessario compiere valutazioni a ragion veduta anche quando ci si appresta a realizzare opere agevolate. Non rimanendo per forza legati al ‘Superbonus’ del 110%, ma cercando di capire qual sia la strada più utile per costruire un vestito su misura per le necessità della propria casa, condominio e delle proprie esigenze di vita. È importante informarsi, ora è il momento delle scelte consapevoli. Bisogna uscire dal semplice studio della norma e delle opportunità e calare queste possibilità nel proprio caso concreto. È utile fornire alla comunità una mappa e una bussola per orientarsi in questo viaggio, con la raccomandazione di fissare come punti cardine tutela, competenza, professionalità e trasparenza”.