Nella mattina di domenica 16 febbraio è scomparso a causa di un malore l’ex sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci, in carica dal 2006 al 2016. Dalla mattina di lunedì 17 febbraio è aperta in municipio a Ravenna la camera ardente, mentre i funerali si svolgeranno martedì 18 febbraio alle 14 nella chiesa di San Pier Damiano.

Tanti i messaggi di cordoglio arrivati. “E’ davvero un grande dolore e un giorno triste per la città di Ravenna e per l’Emilia-Romagna, che perdono una persona di estrema sensibilità e valore, amministratore preparato, rigoroso e appassionato uomo delle istituzioni – ha detto il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini -. Oggi perdo un amico e voglio esprimere le più sincere condoglianze alla famiglia ed alla città di Ravenna per tramite del suo Sindaco, a nome dell’Emilia-Romagna, certo di interpretare il sentimento di profondo cordoglio dell’intera nostra comunità”.

Il segretario provinciale Partito Democratico di Ravenna Alessandro Barattoni si dice “profondamente sconcertato dalla improvvisa scomparsa di Fabrizio, è un dolore immenso per tutti noi. E’ una perdita gravissima per tutta la nostra comunità. Impegno, lealtà, onestà e coerenza lo hanno sempre contraddistinto in ogni momento e ne abbiamo potuto conoscere e apprezzare lo spirito, il coraggio e l’amore in tutto quello che ha fatto”.

“Sono profondamente addolorato per la scomparsa di Fabrizio Matteucci al quale mi legava il rapporto politico ma soprattutto la stima e la amicizia nata tanto tempo fa e continuata in questi anni quando ci incontravamo a Bologna e non mancava mai l’occasione per parlare un po’ e confrontarci”, dichiara il consigliere regionale Gianni Bessi.