La seconda parte della stagione teatrale 2020-2021 è alle porte e finalmente siamo pronti a rivivere il teatro dal vivo, a riappropriarci dei suoi spazi e delle emozioni che sa regalarci. Per questo, vi aspettiamo al Teatro di Conselice con quattro nuovi appuntamenti per la stagione “Riviviamo il Teatro”. La stagione apre sabato 2 ottobre alle ore 21.00 nell’ambito del programma delle Manifestazioni del XV Anniversario del Monumento alla Stampa Clandestina e alla Libertà di stampa con lo spettacolo “Il Sindaco pescatore” in scena l’attore Ettore Bassi, regia Enrico Maria Lamanna, drammaturgia di Edoardo Erba. Il testo è tratto dall’omonimo libro di Dario Vassallo e dai racconti di chi lo ha conosciuto e non lo vuole dimenticare.

Racconta la storia di Angelo Vassallo, un sindaco, ma anzitutto un uomo, che ha pagato con la vita il proprio impegno ambientalista e l’amore per la sua terra, il Cilento. Amato dai suoi concittadini, viveva in Campania, regione malata e straordinaria. Noto come Sindaco Pescatore per il suo passato da pescatore e per l’amore del mare e della sua terra che nella sua attività di amministratore lo hanno sempre ispirato. Esempio di rigore, ha sempre fatto rispettare la legge con modi fermi che hanno permesso di mantenere intatta la bellezza di uno dei luoghi più caratteristici del Cilento; emblematica la sua ordinanza di una multa fino a mille euro per chi viene sorpreso a gettare a terra cenere e mozziconi di sigarette: un solo mozzicone inquina un metro cubo di acqua per un anno intero. La sera del 5 settembre 2010 mentre rincasava alla guida della sua auto, è stato barbaramente e vigliaccamente ucciso per mano di uno o più assassini rimasti ignoti. il 10 febbraio 2018 più di 500 persone tra Sindaci, amministratori locali e semplici cittadini hanno marciato per chiedere di non archiviare l’inchiesta sul suo omicidio.

Ettore Bassi nel 1993 esordisce come conduttore nel programma “La banda dello Zecchino” e nel 1994 recita nella miniserie TV Italian Restaurant regia di Giorgio Capitani. Da quel momento e per molti anni alterna il lavoro di conduttore a quello di attore di fiction, fotoromanzi, cinema e teatro. Diventa molto conosciuto interpretando il ruolo del maresciallo Andrea Ferri  nella fiction “Carabinieri” (Canale 5) che gli fa vincere la Telegrolla d’oro come migliore attore di fiction nel 2003. Tantissime le serie televisive a cui ha partecipato, ricordiamo solo quelle degli ultimi anni: “Boris Giuliano – Un poliziotto a Palermo” su Rai 1 (2016), “La porta rossa” serie tv su Rai 2 (2017), “L’isola di Pietro” serie tv su Canale 5 (2018) e sulla stessa emittente nel 2021 in “Svegliati amore mio”. Si è fatto apprezzare per le sue doti artistiche e comunicative nello show “Ballando con le stelle” su Rai 1 (2019) in cui è arrivato in finale e si è classificato secondo. In teatro sta recitando in altre due produzioni “Mi amavi ancora …” e “L’attimo fuggente”.

La stagione prosegue sabato 23 ottobre insieme a Paola Quattrini, Paola Barale e Mauro Conte che porteranno in scena “Slot” uno spettacolo di Luca De Bei sul tema della dipendenza del gioco d’azzardo e sull’importanza della presa di coscienza delle proprie debolezze per riuscire a uscirne. Terzo appuntamento sabato 27 novembre con “È cosa buona e giusta”, spettacolo interpretato da Michele La Ginestra insieme ad altri quattro giovani attori che affronta il grande tema delle barriere generazionali tra genitori e figli, tra professori e studenti, tra adulti e i giovani. Chiude la stagione sabato 18 dicembre lo spettacolo “Lo stallo” che riporta in scena il grande teatro canzone. Interpretato da David Riondino e la sorella Chiara, lo spettacolo è scritto da Sandro Luporini, grandissimo autore e soprattutto inventore insieme a Giorgio Gaber del teatro canzone. Una serata ricca di monologhi e di tante canzoni dal vivo.