Sui bus per un viaggio sempre più comodo e sicuro. Prosegue il programma di Start Romagna che prevede l’applicazione su tutta la rete romagnola del progetto StarTap, del nuovo sistema di pagamento a bordo dei bus con carte bancarie anche virtualizzate in smartwatch o smartphone.

Il progetto StarTap, avviatosi nelle settimane scorse a Ravenna, ha visto già oltre 200 passeggeri scegliere questa modalità di pagamento del viaggio in bus.

Da mercoledì 19 maggio nel bacino di Rimini, a bordo dei bus urbani e suburbani dotati di apposito validatore (incluso il Metromare), sarà possibile pagare con carta di credito o bancomat, accostandoli semplicemente al lettore per effettuare il ‘tap’ (lo stesso vale per smartwatch o smartphone nel caso di carte virtualizzate). All’utente verrà data la possibilità di scegliere sul display il viaggio da 1 o da 2 zone, con tariffa senza sovrapprezzo. Oltre le 2 zone dovranno ancora essere utilizzati i titoli di viaggio ordinari (da rivendita, da app, da emettitrice di terra o di bordo). La validità temporale del viaggio acquistato è la stessa dei titoli ordinari. Il sistema applica automaticamente la tariffa da 1 zona (€ 1,30 o € 1,50) vigente nella zona in cui avviene il ‘tap’.

I bus completi di questa tecnologia per il pagamento del viaggio, allestiti col validatore color smeraldo, saranno identificabili attraverso una vetrofania posta accanto alle porte di salita.

“Siamo orgogliosi di essere protagonisti, insieme a Tper, Tep e Seta, di questa innovazione tecnologica che consente alla nostra Regione di allinearsi alle migliori esperienze internazionali – il commento del Presidente di Start Romagna Roberto Sacchetti -. Il futuro del trasporto pubblico non può prescindere dalle tecnologie digitali. Con questo metodo di pagamento, veloce e assolutamente sicuro, è possibile migliorare l’esperienza di viaggio a bordo dei nostri mezzi. L’avvio del progetto a Rimini, in concomitanza con la partenza della stagione estiva, potrà rappresentare inoltre un ulteriore servizio per i turisti che sceglieranno la riviera romagnola come meta delle proprie vacanze”.