Videocamere indossabili per gli agenti della Polizia Locale di Ravenna. I nuovi strumenti saranno infatti in dotazione, in via sperimentale, a un numero ristretto di agenti, formati e addestrati.

Le videocamere saranno fornite al Comune dall’azienda Axon in comodato d’uso gratuito per la sperimentazione e anche la necessaria formazione al personale. La sperimentazione, che durerà sei mesi, partirà verso la fine della primavera.

La videocamera indossabile sarà agganciata all’uniforme degli agenti e offrirà video in qualità HD, un campo visivo di 143° e più di 12 ore di autonomia. La registrazione parte con un doppio click dell’agente e include fino a due minuti precedenti.

“Per noi – commenta il sindaco di Ravenna Michele de Pascale – questa occasione di ulteriore specializzazione dell’attività degli uomini e delle donne della nostra Polizia Locale è talmente importante da aver deciso di prevedere, all’interno del progetto di riorganizzazione, l’istituzione della sezione Pronto Intervento, il cui personale – individuato, su base  volontaria, secondo criteri di attitudine operativa – avrà il privilegio e la responsabilità di condurre la sperimentazione”.

La collaborazione con Axon potrà portare anche a una sperimentazione dell’impiego del Taser nel momento in cui saranno state espletate tutte le procedure giuridico regolamentari previste per la dotazione e l’impiego in via sperimentale di due dispositivi a conduzione elettrica.