Oltre mille pattuglie serali, 477 festive diurne e 11 notturne. Sono i numeri delle attività nel 2018 della Polizia locale della Bassa Romagna. Rispetto all’anno scorso sono aumentate le ore esterne di controllo del territorio, i veicoli controllati e i controlli dell’area amministrativa (controlli commerciali, edilizi e ambientali).
Nell’anno appena trascorso gli operatori della Polizia locale hanno fermato e controllato, nei servizi di polizia stradale 14.478 veicoli e accertato 43 violazioni per guida in stato di ebrezza; 683 veicoli non revisionati e 192 sprovvisti di assicurazione, 36 le violazioni per guida senza patente o con patente revocata, mentre le patenti ritirate sono state 114. Dal totale delle violazioni accertate, il 12,91% rappresenta infrazioni relative al superamento dei limiti di velocità.

La Polizia locale dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna ha in dotazione un parco mezzi di 26 autoveicoli, 2 veicoli adibiti ad ufficio mobile, 1 fuoristrada, 10 motoveicoli, 23 velocipedi, 5 etilometri e 3 Targa System; è inoltre dotato del dispositivo TopCrash, che consente di ridurre i tempi di rilevazione degli incidenti stradali basandosi sull’uso della tecnologia Gps.