Grande partecipazione e interesse hanno suscitato i due appuntamenti del ciclo “Storie e Personaggi di Forlì”, condotti da Marco Viroli e Gabriele Zelli che si sono tenuti presso l’ex Cinema Mazzini il 21 e il 28 luglio scorsi.

Molti sono stati gli argomenti trattati dai due storici forlivesi che, da oltre 15 anni, hanno dato vita a un fortunato e fruttuoso sodalizio, collaborando insieme costantemente per la valorizzazione della città e della Romagna.
Nel corso delle due serate Viroli e Zelli hanno attinto dalla loro cospicua produzione libraria, evidenziando in particolare due delle principali vocazioni storiche della città: la lirica e la medicina.

Alla prima serata ha preso parte a sorpresa il soprano Wilma Vernocchi che ha avuto modo di commentare una rassegna d’immagini riguardanti la sua carriera che l’ha vista esibirsi sui palcoscenici di tutto il mondo a fianco di artisti del calibro di Luciano Pavarotti, Maria Callas, Giuseppe Di Stefano, Josè Carreras, Placido Domingo e altri ancora.

Nella seconda serata il tema principale trattato, “La Forlì dei grandi medici”, ha dato origine a un excursus storico, partito dalle Compagnie dei Battuti, passando attraverso Caterina Sforza, Girolamo Mercuriali e Giovanni Battista Morgagni, lambendo la vita e le opere di altri importantissimi personaggi tra cui Pellegrino Laziosi, Jacopo della Torre, Bartolomeo Lombardini, Maurizio Bufalini, Camillo Versari, Giorgio Regnoli, Sante Solieri, Augusto Rotondi “Zambutèn”, ecc., e ha dato modo di ricordare le figure di due compianti grandissimi forlivesi, recentemente scomparsi: Dino Amadori e Carlo Flamigni.

Il numeroso pubblico affluito in totale sicurezza si è dimostrato molto attento e interessato, stimolato anche dalla proiezione sul maxi schermo dell’ex Cinema Mazzini di immagini e video inconsueti e originali.

Particolarmente gradite dai partecipanti sono state le due camminate compiute nei dintorni del Cinema Mazzini a seguito delle due presentazioni: la prima negli ex Orti Masini e Piazzale della Vittoria, la seconda nel giardino del Campus Universitario.

Al termine Gabriele Zelli e Marco Viroli si sono soffermati per rispondere a domande specifiche e per il firmacopie dei loro ultimi libri “Fatti e Misfatti a Forlì e in Romagna” vol.4 e “Forlì. Guida al cuore della città”.

Foto: Fabio Casadei

Il successo ottenuto da questi due primi appuntamenti e le richieste esplicite pervenute dai partecipanti porterà alla elaborazione nelle prossime settimane di un calendario autunnale con altri incontri del ciclo “Storie e personaggi di Forlì” condotti da Viroli e Zelli.