A pochi mesi dalle celebrazioni per il settimo centenario dalla morte di Dante nasce “Itinerari danteschi a Ravenna. Antichi luoghi, nuove emozioni”, video documentario scritto e diretto da Giacomo Banchelli e Vitaliana Pantini. Il video si pone come una breve visita guidata di circa 20 minuti che attraverso una sequenza di undici capitoli, raccontando di Dante Alighieri a Ravenna, conduce ai luoghi storici vissuti forse dal Poeta o citati nella Divina Commedia.

Nel susseguirsi delle immagini si può inoltre vedere una visione complessiva del centro storico e dei monumenti Unesco e della Pineta di Classe (la Pineta di Dante). Visibili anche gli otto monumenti Unesco, già esistenti durante il soggiorno di Dante a Ravenna, con gli splendidi mosaici da lui ammirati e che hanno probabilmente ispirato tanti versi nella sua grande opera: le basiliche di San Vitale, Sant’Apollinare in Classe, Sant’Apollinare Nuovo, i battisteri Neoniano e degli Ariani, il Mausoleo di Galla Placidia e quello di Teodorico. Non manca una breve sosta alla prestigiosa Collezione dei 21 mosaici moderni a soggetto dantesco “Inferno e Paradiso” esposti al Museo TAMO.

Per questo documentario è stato costruito da Nicola Strocchi, Capta Lux.Studio di Ravenna, il sito www.danteinravenna.com  attraverso il quale è possibile vedere i trailer in italiano e in inglese e si potrà acquistare (e/o noleggiare per 24 ore) la versione intera in italiano e in inglese.