E’ scomparso nella notte tra martedì 24 e mercoledì 25 marzo a causa del Coronavirus Andrea Gambi, direttore generale di Romagna Acque. Gambi aveva 64 anni e da giorni lottava contro il coronavirus all’ospedale “Santa Maria delle Croci” di Ravenna, dove era stato ricoverato il 14 marzo.

Ravennate, laureato in ingegneria civile nel 1981 all’Università di Bologna, da quasi trent’anni Gambi svolgeva attività manageriale, a partire dal settore delle costruzioni: entrato in Acmar nel 1983, vi rimase fino al dicembre 2005 come direttore esecutivo, prima di passare all’Iter, dove fu direttore generale fino a metà 2012. Nel luglio 2012 entrò a Romagna Acque, di cui è stato amministratore delegato fino al dicembre 2017; dal gennaio 2018, vincendo un concorso pubblico della stessa Romagna Acque, ne è diventato direttore generale, uscendo dunque dal Cda di cui era stato membro fin dal suo ingresso in azienda.

Tanti i messaggi di cordogli, come quelli arrivati da Legacoop Romagna e dalle Amministrazioni locali. Il sindaco di Forlì Gian Luca Zattini ricorda le “qualità di altissimo livello, in primo luogo come amministratore rigoroso, preparato, concreto, attento”.

“In questi giorni tristi – commenta il sindaco di Ravenna Michele De Pascale – tornano in mente le parole di Sergio Zavoli, che ci ricorda come durante le guerre si smette di morire uno per uno, per lasciare spazio ai bollettini e alle statistiche. In questa guerra assurda, noi non lo permetteremo, vale per Andrea, per la sua umanità, per le cose straordinarie che ha realizzato in vita, per la sua famiglia e per la stima e la simpatia che ha suscitato in chiunque abbia avuto l’onore e la fortuna di lavorare con lui, e vale per tutte le altre vittime di questa malattia violenta, che ci toglie non solo il respiro, ma anche l’ultimo abbraccio dei nostri affetti. Alla fine di questo doloroso momento troveremo insieme il modo di riabbracciare nel ricordo tutti e tutte”.

“A nome di tutti gli amministratori e dipendenti dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, ci stringiamo al dolore della famiglia, degli amici e dei colleghi del direttore Gambi – ha dichiarato Eleonora Proni, presidente dell’Unione -. Piangiamo la scomparsa di uno stimato professionista, che ha contribuito in seno a Romagna Acque a rendere la nostra terra un modello di sviluppo anche per altri territori”.

 

N.A.