Dopo due mesi di lotta contro il Covid-19 è morto a 60 anni Fausto Gresini, ex campione di motociclismo e manager di Gresini Racing.

La notizia ufficiale è stata data su Facebook del suo team, nella mattina del 23 febbraio. “La notizia che non avremmo mai voluto darvi e che siamo costretti a scrivere – ha scritto Gresini Racing sul social network -. Dopo praticamente due mesi di lotta al covid, Fausto Gresini ci lascia con 60 anni appena compiuti”.

Nella serata precedente era stata diffusa la falsa notizia della sua scomparsa, subito smentita dalla famiglia.

Gresini era risultato positivo al Covid a fine dicembre e da allora era ricoverato all’ospedale Maggiore di Bologna in terapia intensiva.

Tanti i messaggi di cordoglio. “La Città di Imola e tutto il mondo del motorsport – scrive il sindaco di Imola Marco Panieri – piangono Fausto Gresini, ex pilota, due volte campione del mondo della 125 e a capo dell’omonimo team. Un grande campione ma soprattutto un grande Uomo. La nostra comunità si stringe attorno alla famiglia, punto di riferimento per tutto il territorio, a cui inviamo un abbraccio in questo momento di dolore immenso”.

Gresini viene ricordato anche dal sindaco di Faenza Massimo Isola: “Che dolore. Ad aprile scorso volle partecipare alla lotta contro il covid facendo dono di un ventilatore polmonare al San Pier Damano. In quell’occasione disse ‘sono tornato un po’ alle origini, mi sto dedicando a sistemare il giardino e la terra e mi sto godendo la mia famiglia. Questa è la parte che auguro a ciascuno perché troppo spesso diamo per scontate cose che invece non lo sono e non troviamo tempo per apprezzare quello che di più importante abbiamo’. Grazie di tutto Fausto, ci mancherai”.

“Se ne è andato un grande campione, portato via da una malattia feroce che sta provocando tanti dolori e lutti. Sono vicino alla famiglia cui porgo, anche a nome della Giunta regionale, le mie più sincere condoglianze”. Così il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini ricorda Fausto Gresini. “Gresini ha incarnato alcune delle caratteristiche più vere di questa terra che ama i motori. Lo ricorderemo per l’umanità e lo spirito autenticamente  agonistico, l’impegno e la tenacia con cui negli anni ha saputo coltivare questa passione, sia in prima persona, come pilota vincitore di titoli mondiali, sia come manager sportivo con la decisione di fondare un proprio team, il Gresini Racing, sotto le cui insegne hanno corso altri grandi campioni tra i quali Marco Melandri e Marco Simoncelli”.