Nel 2018 il Montecatone Rehabilitation Institute ha assistito circa 1.400 pazienti, sia in ricovero ordinario che in day hospital, provenienti da tutto il territorio nazionale (65% da fuori regione). Il Day Hospital ha accolto 776 pazienti (8 accessi medi e 6.364 giornate di degenza), coprendo tutti i percorsi specialistici per pazienti appena dimessi dai reparti di Unità spinale e gravi cerebrolesioni o per pazienti cronici che necessitano di controlli e trattamenti che si manifestano a seguito di un danno midollare o cerebrale.

I ricoveri in degenza ordinaria sono stati 673 (566 con lesione midollare, 92 con grave cerebrolesione acquisita oltre a 15 ricoveri in riabilitazione intensiva). Il 60% dei pazienti ricoverati per lesione midollare era di origine traumatica, (incidenti stradali, tuffi, cadute), il 40% restante distribuito in oncologico, degenerativo o vascolare.

La presenza di un’Area critica permette una presa in carico riabilitativa precoce da parte di una équipe multiprofessionale e mutidisciplinare e di lavorare contemporaneamente sulla stabilizzazione del quadro clinico e sul percorso riabilitativo. Il 2018, inoltre, ha visto l’ultimazione dei lavori di ampliamento della sub intensiva e l’avvio della ristrutturazione della terapia intensiva. Questo ha permesso una riorganizzazione che faciliterà ulteriormente il concetto di continuità assistenziale e riabilitativa nel passaggio tra i due reparti, per rendere ancora più rapido e omogeneo il percorso del paziente all’interno dell’area.

L’Unità assistenziale degenze specialistiche ha registrato 199 ricoveri, di cui 84 per lesioni da pressione con 51 interventi chirurgici, 14 per la chirurgia funzionale dell’arto superiore, 25 per il percorso neuro-urologico, 22 di Bowel Management (problematiche gastrointestinali neurogene), 33 per la spasticità con 30 interventi di chirurgia per impianto/sostituzione infusore intratecale e 21 di Follow-up.