Da sabato 9 ottobre numerosi amici a quattro zampe avranno una nuova area. Presso lo spazio verde in angolo tra Viale Dante e via Acquacalda ha avuto luogo l’inaugurazione del “Parco Melampo”, una nuova e ampia area per lo sgambamento dei cani voluta dall’Amministrazione per mettere a disposizione dei cittadini che vivono il centro – perché lo abitano o perché lo frequentano – un luogo dove questi nostri amici a quattro zampe possano correre liberamente, senza guinzaglio e in assoluta sicurezza, se responsabilmente sorvegliati e accuditi da chi li accompagna.

Quest’area si somma alle tre già presenti a Lugo città: l’area in via della Dogana, quella in via Scarpa e quella di via Nervesa della Battaglia e dà l’avvio ad un progetto di ripristino e di ampliamento del preesistente che nei prossimi anni interesserà l’intero Comune, a partire dalle zone più centrali per arrivare alle periferie e alle frazioni.

“Di aree riservate ai nostri amici a quattro zampe ne abbiamo predisposte altre – ha dichiarato il sindaco Davide Ranalli, per l’occasione accompagnato dalla Giunta – ma capiamo bene che la sensibilità e il bisogno di questi spazi è aumentato. Abbiamo deciso di realizzare una area di dimensioni importanti, attrezzata, ben illuminata e presto sorvegliata dalle telecamere. Disporre di uno spazio ampio e in prossimità del centro era un bisogno che i cittadini sentivano e grazie ad un impegno corale della Giunta abbiamo realizzato in tempi brevi. L’orizzonte di città alla quale lavoriamo senza sosta è una città dove tutti abbiano le medesime opportunità con forte attenzione all’ambiente, ai più deboli e ai nostri amici a quattro zampe”.

 Il primo cittadino ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’area di sgambamento. Durante la cerimonia i presenti sono stati omaggiati di un gioco dell’oca dal titolo “Un gioco da grandi” che affronta i temi dell’igiene urbana e della responsabilità nei confronti degli animali, prodotto dal CEAS della Bassa Romagna.