Ha riaperto da poco più di un mese, dopo la sosta forzata dovuta all’emergenza Coronavirus, ma l’Aero Club “Francesco Baracca” di Lugo scalda già i motori per decollare alla volta della Sicilia.

L’Aero Club lughese è infatti il responsabile della pianificazione del Raid aereo che porterà circa dieci velivoli in terra siciliana. Forte dell’esperienza accumulata dai propri piloti nell’organizzazione e nella condotta di simili attività, l’Aero Club ha suddiviso il programma in quattro giornate. Il decollo è previsto dall’aeroporto di Lugo nella mattinata di venerdì 3 luglio per raggiungere, nel tardo pomeriggio dello stesso giorno, Avola (Siracusa) dopo oltre 500 miglia.

Per il secondo giorno del raid è previsto il trasferimento a Palermo Boccadifalco, mentre nella giornata di domenica 5 luglio il gruppo si dividerà in tre nuclei che sorvoleranno l’intera isola e alcune località della nostra bellissima penisola: Lavello (Pz), Sibari (Cs), Avola (Sr), Palermo, Pantelleria, Scalea (Cs) e Terni. Il rientro a Lugo è previsto per la serata di lunedì 6 luglio.

Un’attività complessa a cui prenderanno parte, appunto, circa dieci velivoli, alcuni in partenza dall’aeroporto lughese, mentre una parte raggiungerà il raid nel corso delle soste previste per i rifornimenti.

All’iniziativa partecipano equipaggi provenienti da tutta Italia: oltre a quelli dell’Aero Club di Lugo ci saranno velivoli di Aviosuperficie Esperti – Cellino San Marco (Br), Aviosuperficie Monticchio (Ta), Salerno, Aviosuperficie Aguscello (Fe) e Milano.