Dopo aver donato tutte le royalties derivanti dalla vendita del brano “Purple Rain” di Prince, interpretato dai The rainbow project, da lui prodotto ed arrangiato da Alioscia Arioli, per dare un contributo a chi ha affrontato in prima linea l’emergenza epidemiologica del virus covid-19, il maestro Angelo Valsiglio ha compiuto un altro importante gesto di solidarietà in un prestigioso palcoscenico.

Alla serata finale della trentatresima edizione di Sanremo Rock&Trend, storico festival italiano premiato nel 2020 come miglior festival rock europeo, che si è svolto la settimana scorsa al Teatro Ariston di Sanremo, Angelo Valsiglio ha indossato la mascherina con l’effigie di Giovan Battista Morgagni, medico forlivese fondatore della Patologia moderna e simbolo dell’ospedale forlivese.

Il maestro Angelo Valsiglio, nella sua brillante carriera, ha scritto oltre cinquecento brani, tra cui la notissima “La solitudine”, vincitrice del festival di Sanremo 1993 , composta insieme agli autori Cremonesi e Cavalli, e interpretata da Laura Pausini. Molti altri grandi successi portano la sua firma, tra i quali “Gente come noi” di Ivana spagna e “Storie” di Anna Oxa. La sua ultima “perla” è la colonna sonora del film su Mia Martini “Fammi sentire bella”, brano da lui composto.

“L’idea di destinare i proventi del mio progetto all’ospedale di Forli’ – spiega il maestro Angelo Valsiglio – mi è venuta mentre stavo suonando il brano composto per il film su Mia Martini al mio amico urologo e pianista, dottor Massimo Fiori . Ho pensato di dimostrare il mio supporto e sostegno a tutti gli operatori sanitari, in prima linea nella lotta al covid 19, sia medici ed infermieri ospedalieri che medici di famiglia, offrendo tutti i diritti del brano “Purple Rain” di Prince, interpretato dai The rainbow project. Anche il prossimo anno ripeterò lo stesso progetto sempre a favore dell’ospedale di Forlì”.

 “Ho scelto appositamente di fare interpretare il brano da giovani di talento e non da cantanti famosi – prosegue – per le caratteristiche dell’iniziativa. Anche il brano è stato selezionato proprio perché il titolo “Purple rain” ricorda l’epidemia del Coronavirus. Amo la Romagna, vivo a Forlimpopoli da tanti anni e ho sposato una romagnola. Per questo ho deciso di sostenere la vostra sanità di eccellenza.”

La donazione finanzierà un progetto che prevede di sviluppare tecniche mediche ed informatiche per fornire servizi sanitari a distanza nell’ospedale di Forlì.