Continuano i lavori per restituire alla cittadinanza tutti gli spazi del Complesso degli ex Salesiani di Faenza. Entro fine settembre saranno infatti completati, nei locali dell’ex istituto salesiano, gli spazi che accoglieranno la palestra Overcome Sporting Club (Società del gruppo E-work SpA).

Sabato 8 giugno nel cantiere si è svolto il sopralluogo, organizzato da Faventia Sales SpA. La visita, a cui erano presenti il presidente di Faventia Sales Andrea Fabbri, il vicepresidente di Faventia Sales Luca Cavallari e il progettista architettonico e direttore dei lavori Ilaria Fabbri, aveva l’obiettivo di mostrare lo stato d’avanzamento dei lavori ai soci di Faventia Sales, al direttore tecnico della palestra Fabio Fabbri e a tutti gli stakeholder direttamente interessati in questo cantiere, che coinvolge oltre mille mq del Complesso. Al sopralluogo era presente anche una rappresentanza dei consiglieri comunali di Faenza sia di maggioranza che di opposizione.

“Uno degli aspetti determinanti del percorso di recupero del Complesso è stato l’aver impostato un mix di investimenti pubblico/privato – dichiara il Presidente di Faventia Sales Andrea Fabbri -. Il progetto palestra/castelletto è costruito con privati e rappresenta un’esperienza veramente bella e stimolante per il lavoro fatto con l’imprenditore, studiando insieme un’impalcatura che conciliasse le esigenze di mercato con i valori  del nostro statuto”.

Il progetto prevede al piano terra l’apertura dei grandi archi in facciata verso la corte interna per consentire al verde e alla luce di entrare negli spazi dedicati al corpo libero e alla pesistica, consentendo così nuove configurazioni di attività all’aperto. Sul lato esterno, invece, il ripristino di aperture tamponate nel tempo ristabilirà il dialogo tra viale Diamante Torelli e le attività interne al fabbricato e al giardino.

Attualmente nel cantiere della palestra sono impegnate numerose aziende del territorio emiliano romagnolo: Ar.Co Lavori Scc (impresa aggiudicataria) ed Emiliana Restauri Soc. Coop (impresa esecutrice), che gestiscono il cantiere; Vitali Ascensori di G. Vitali di Cesena; Forlivese Infissi srl di Forlì (infissi in acciaio) e Bussi di Santa Sofia (infissi in legno), Ponzi srl di Bagnara di Romagna.

Il cantiere nei locali della palestra si aggiunge a quello che interessa la nuova sede della Scuola di musica “Giuseppe Sarti” e della Scuola di disegno “Tommaso Minardi”. I due spazi saranno ultimati entro l’inizio del prossimo anno accademico per consentire alle scuole di ricominciare le lezioni nei nuovi locali.