La novità del 2023 è che i Martedì d’Estate non terminano a luglio, ma proseguono anche durante quattro martedì di agosto (1, 8, 22, 29). I martedì di agosto tornano nel centro di Faenza, in particolare in Piazza della Libertà, dopo anni di assenza. L’iniziativa, organizzata da Faenza C’entro con la collaborazione di Coldiretti Ravenna e Campagna Amica, scatta ogni martedì alle 17.30 con il mercato e degustazioni per proseguire alle 20.30 con gli spettacoli.

Il programma

Martedì primo agosto si parte alle ore 17:30 con il mercato di Campagna Amica e l’incontro col produttore: per l’occasione in programma degustazione di miele con l’apicoltore Carlo Alberto Avanzolini di Miele Pieveregina. Alle 20.30 spazio alla musica con Fabrizio Caveja e Olivia Dalbon: voci, chitarre, cori e percussioni della fiumana tra dialetto e nuovi mondi.

A seguire, alle ore 21:30, presso l’area del Bar al Moro si terrà il Concerto Speciale di Faenza Rock per celebrare i 40 anni di formazione del gruppo con l’ospite Cisco dei Modena City Ramblers. Durante la serata ad offerta libera si terrà la raccolta fondi destinata all’associazione caritatevole Piccola Betlemme.

 

Il martedì successivo, l’8 agosto, Coldiretti propone una degustazione a base di frutta fresca locale con le aziende agricole faentine Bucci, Bandini e Casacce di Casola Valsenio che anticiperà la fase degli eventi culturali. Alle 20.45 si terrà il reading poetico e musicale “Le Ossa della terra” con Andrea Conti e Collettivo Opaco. Alle 21.45 l’Onda Rosa Indipendente presenta il concerto “Gli alluvionanti del Liscio” con la ‘rockstar’ del liscio Roberta Cappelletti.

 

Dopo la pausa di Ferragosto, i Martedì d’Estate ripartono il 22 agosto con degustazione di formaggi di bufala dell’azienda La Casera di Modigliana abbinati al miele di collina dell’azienda Lombardi. Dalle 21 ancora musica con il Concerto dei Beart, vincitori del contest Cramps 50 anni. Il concerto sarà aperto dalla Big Band della Scuola di Musica Artistation e 4 Reasons.

 

L’ultima data dei Martedì d’Estate di agosto (29) vede la degustazione di cocomero e melone nel tradizionale mercato di Campagna Amica. A seguire ci sarà l’animazione con Happy Family “Giochi in legno e giochi di ingegno” che ha già catturato grandi e piccoli durante i martedì d’estate di luglio.

Alle ore 21 comincia l’evento Parole e Musica, l’incontro con il cantautore Cristiano Godano che sarà aperto dalla musica di artisti locali. Inoltre, si terrà la presentazione del volume collettivo “Faenza, Tieni Botta” a cura di Mauro Gurioli, dedicato all’alluvione che ha colpito i cittadini manfredi.

I contributi 

“I Martedì d’Estate” di agosto sono organizzati dal Consorzio Faenza C’entro con il supporto di Wap Agency in collaborazione con Coldiretti Ravenna e Campagna Amica. La collaborazione con la Cabina di Regia composta da Confartigianato, Confcommercio Ascom Faenza, Confesercenti, Cna e il contributo della Banca di Credito Cooperativo Ravennate, Forlivese e Imolese e della Camera di Commercio di Ravenna. Per quanto riguarda gli appuntamenti musicali c’è la collaborazione di Materiali Musicali, Rumore di Fondo, Audiocoop. L’evento gode del patrocinio e del contributo del Comune di Faenza.

Per ulteriori informazioni, consultare il sito www.faenzacentro.it o la pagina FB del Consorzio Faenza C’entro.

L.F