Fino a domenica 14 ottobre tutta la regione ospita diverse iniziative dedicate alla cultura grazie a “EnERgie Diffuse”, una serie di appuntamenti organizzati nell’ambito della Settimana della cultura.

Per una settimana tutta la Romagna, da Ravenna a Rimini, passando per Forlì e Cesena, farà da cornice a incontri, mostre, convegni e tanto altro. Tra questi, ci sono gli “Stati generali della creatività”, in programma il 13 ottobre a Forlì. Si tratta di una giornata dedicata alla creatività giovanile, all’impresa culturale e alla scoperta della “orange economy”. A Lugo, nello stesso giorno spazio a due open day, uno nella biblioteca comunale “Fabrizio Trisi” e uno nell’archivio storico comunale, mentre a Ravenna al Teatro Rasi va in scena (7-14 ottobre) “Macbetto o la chimica della materia”, trasmutazione da Giovanni Testori, a cura del Teatro delle Albe/Ravenna Teatro. A Cervia il 13 ottobre il Comune apre il Museo del Sale, la biblioteca “Maria Goia”, l’archivio storico e il Teatro comunale per visite guidate gratuite.

Spazio anche al cinema con il Sedicicorto International Film festival, in programma a Forlì, nella Fabbrica delle Candele dall’11 al 13 ottobre, mentre a Cesena si tiene IMAGinACTION, festival internazionale dedicato al videoclip dal 12 al 14 ottobre, in vari luoghi della città.