Dig Festival, rassegna internazionale dedicata al video giornalismo investigativo, si aprirà il 30 maggio a Riccione e per quattro giorni animerà la città con iniziative legate al giornalismo d’inchiesta, ma anche con mostre, spettacoli e concerti.

I Dig Awards sono divisi in sette categorie di concorso. Una di queste, Dig Pitch, vede sfidarsi otto progetti d’inchiesta in corsa per un premio di produzione da 15mila euro. Nelle altre categorie, vengono invece presentati diciotto documentari, di diverso formato. Sono proprio tutte le opere arrivate in finale a costituire il nucleo centrale dei tanti eventi pubblici organizzati tra il Palazzo del Turismo, lo Spazio Tondelli e Piazzale Ceccarini, dove giovedì 30 maggio alle 21.30 si terrà l’evento inaugurale: la proiezione del film di Alex Winter “The Panama Papers”.

Tra gli ospiti del Dig Festival c’è Elio Germano, che presenta il suo nuovo progetto “Segnale d’allarme. La mia battaglia VR”, proiezione in realtà virtuale del monologo scritto a quattro mani dall’autore con Chiara Lagani. L’appuntamento è a Palazzo del Turismo sabato 1 giugno alle 16.30e  alle 18.30 e domenica 2 giugno alle 10. Tra gli eventi speciali, sabato 1 giugno l’unico concerto italiano di Thurston Moore, leader dei Sonic Youth. Sempre sabato 1 giugno sono in programma altri due appuntamenti: alle 18.30, in piazzale Ceccarini, intervista a Naomi Klein e alle 21.30, nella stessa piazza, premiazione dei Dig Awards.